Empoli, esonerato Iachini: torna Andreazzoli

13 marzo 2019 - Luca Guerra

Finisce l'avventura di Giuseppe Iachini alla guida dell'Empoli. La società lo ha esonerato dopo il ko con la Roma. Squadra affidata ad Andreazzoli

Iachini esonerato dall’Empoli: al tecnico costa cara la sconfitta di lunedì scorso contro la Roma. La società toscana ha deciso di sollevare l’allenatore dal suo incarico. Al posto di Iachini, torna in panchina Andreazzoli, il tecnico che aveva iniziato la stagione per poi essere sostituito in corsa. Le notizie sul possibile esonero di Iachini erano iniziate a circolare già nella giornata di ieri. Inizialmente, l’idea del club era quella di legare il futuro dell’allenatore alla prossima sfida di campionato contro il Frosinone. In caso di risultato negativo, Iachini sarebbe stato allontanato. I dirigenti hanno però ragionato a lungo durante le ultime ore, optando per l’avvicendamento in panchina.

Iachini esonerato dopo la sconfitta con la Roma

L’avventura di Giuseppe Iachini sulla panchina dell’Empoli è durata undici partite. La società aveva deciso di puntare su di lui all’indomani del ko di Napoli, affidandogli la squadra al posto di Andrezzoli. L’esordio fu positivo: alla prima sulla panchina dei toscani, Iachini riuscì a conquistare una vittoria preziosa contro l’Udinese. Una settimana dopo, arrivò addirittura il secondo successo consecutivo, grazie al 3-2 inflitto all’Atalanta. Dopo un avvio positivo, i risultati sono peggiorati di settimana in settimana. Nelle successive nove partite, è arrivata una sola vittoria ai danni del Sassuolo. Troppo poco per una squadra che punta alla salvezza. Il distacco dalla zona retrocessione si è assottigliato ed ora l’Empoli è distante solo un punto dal terzultimo posto occupato dal Bologna. Per non lasciare nulla di intentato, la società ha deciso di dare un segnale forte a tutto l’ambiente, esonerando Iachini e puntando di nuovo su Andreazzoli.

Empoli, Andreazzoli torna in panchina

Aurelio Andreazzoli torna a guidare l’Empoli dopo l’esonero di Giuseppe Iachini. Il presidente Corsi ha deciso di affidare nuovamente la squadra nelle mani del tecnico protagonista della promozione nella massima serie. Andreazzoli venne allontanato dall’Empoli lo scorso 5 novembre, dopo il pesantissimo 5-1 subito al San Paolo contro il Napoli. Era l’undicesima giornata di campionato e i toscani avevano ottenuto una sola vittoria nelle precedenti dieci partite, contro il Cagliari. Con appena sei punti in 11 giornate, e la squadra in piena zona retrocessione, la società provò a cambiare la situazione, optando per un avvicendamento in panchina.

La scelta non ha portato grandi risultati e adesso il club ha richiamato Andreazzoli. Insieme a lui dovrebbero tornare i suoi collaboratori Giacomo Lazzini e Andrea Aliboni. Andreazzoli dovrà subito affrontare il Frosinone in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. In vista della gara di domenica prossima al ‘Castellani’, si potrebbero vedere subito delle novità di natura tattica a cominciare dal modulo. Possibile il ritorno al 4-3-2-1a discapito del 3-5-2 che non ha dato i frutti sperati da Iachini.

TAG:

News SUPERSCUDETTO.IT