La sosta per le nazionali è l’occasione ideale, per tutti gli appassionati di fantacalcio, di trarre bilanci e studiare nuove strategie vincenti per le successive partite. Spesso, le riflessioni dei fantallenatori si limitano all’analisi dei calciatori squalificati per lo specifico turno di campionato, ma questi giorni di pausa consentono uno studio di più ampio respiro capace di prendere in considerazione anche i calciatori diffidati.
In vista della ventinovesima giornata di Serie A, sono ben 59 i calciatori in status di diffida. A tutti loro basterà ricevere una sola ammonizione nel prossimo turno di campionato per finire nell’elenco dei giocatori squalificati per la giornata successiva, che sarà la trentesima di Serie A. Al di là di questo danno specifico, in ottica fantacalcio, la riflessione sui giocatori diffidati dovrà necessariamente tenere in considerazione anche le possibili scelte di turnover effettuate dagli allenatori per non “rischiare” i loro uomini migliori in odor di squalifica.
Diffidati Serie A: emergenza per Inter e Lazio
Le principali emergenze in ottica diffidati in Serie A sono in casa Bologna, Atalanta, Cagliari, Inter e Lazio (quest’ultime si sfideranno nel posticipo domenicale). La squadra rossoblu allenata da Sinisa Mihajlovic, in aggiunta allo squalificato Lyanco, ha ben 6 calciatori diffidati per la 29^ giornata del campionato di Serie A: si tratta di Danilo, Dijks, Dzemaili, Mbaye, Poli e Santander.
I restanti quattro club sopracitati, invece, devono fare i conti con cinque diffidati ciascuno (il Cagliari ha, inoltre, squalificato il suo bomber, Leonardo Pavoletti). Tra questi spiccano i nomi di Alejandro ‘Papu’ Gomez, Josip Ilicic e Duvan Zapata a Bergamo, di Marcelo Brozovic, Lautaro Martinez e Milan Skriniar nella squadra allenata da Luciano Spalletti e di Luis Alberto nella Capitale.
Tra le squadre della parte sinistra dell’attuale classifica di Serie A va leggermente meglio, invece, alla Roma. Claudio Ranieri ha in rosa quattro calciatori diffidati: sono Bryan Cristante, Alessandro Florenzi, Kostas Manolas e Nicolò Zaniolo.
Tra gli altri big in status di diffida per il prossimo weekend calcistico ci sono poi, anche Federico Chiesa della Fiorentina e Andrea Belotti del Torino. In casa Napoli i diffidati sono il difensore Raul Albiol (fermo ai box da tempo per un problema al ginocchio) e il centrocampista Amadou Diawara. Sorridono Juventus e Milan: entrambe le squadre, infatti, sono prive di calciatori diffidati per il prossimo turno di campionato.
I diffidati per la 29^ giornata di Serie A
Atalanta (5): Freuler, Gomez, Ilicic, Masiello, Zapata
Bologna (6): Danilo, Dijks, Dzemaili, Mbaye, Poli, Santander
Cagliari (5): Ceppitelli, Ionita, Luca Pellegrini, Pisacane, Srna
Chievo (2): Barba, Meggiorini
Empoli (3): Acquah, Capezzi, Maietta
Fiorentina (1): Chiesa
Frosinone (4): Cassata, Chibsah, Maiello, Sportiello
Genoa (4): Criscito, Kouamé, Pandev, Zukanovic
Inter (5): Brozovic, D’Ambrosio, Gagliardini, Lautaro Martinez, Skriniar
Juventus (0)
Lazio (5): Badelj, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic, Radu
Milan (0)
Napoli (2): Albiol, Diawara
Parma (4): Barillà, Biabiany, Iacoponi, Rigoni
Roma (4): Cristante, Florenzi, Manolas, Zaniolo
Sampdoria (3): Audero, Bereszynski, Sau
Sassuolo (0)
Spal (1): Lazzari
Torino (2): Belotti, Lukic
Udinese (3): Larsen, Nuytinck, Sandro.

