Volata Champions, il calendario della corsa per l'Europa

6 maggio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione alla prossima edizione della Champions League

La corsa per la Champions League è di certo l’elemento più interessante di questo finale di stagione di serie A. Il Napoli ha battuto nel finale di gara il Cagliari, tra le polemiche per il rigore concesso, confermando il proprio secondo posto. Nessuna squadra può ambire a strapparlo dalle mani degli azzurri, il che lascia Inter, Atalanta, Roma, Torino, Milan e Lazio in corsa per gli altri due posti. La squadra che ha dimostrato ampiamente di star meglio è quella di Gasperini. Fisica e combattiva, ha strappato punti cruciali al San Paolo e all’Olimpico, contro Napoli e Lazio, in entrambi i casi in rimonta. Punti pesanti che l’hanno condotta al quarto posto, superando e distanziando Milan e Roma, con quest’ultima fermata sull’1-1 in casa del Genoa. I favoriti per il quarto posto sono di certo gli orobici, che intanto si sono avvicinati all’Inter di Spalletti. I nerazzurri sono ufficialmente nel mirino e tutto può ancora succedere fino all’ultimo triplice fischio.

Volata Champions League, l’Atalanta punta l’Inter

Un passo falso che potrebbe risultare molto pesante quello dell’Inter in casa dell’Udinese. Uno 0-0 che consente all’Atalanta di avvicinarsi. Il terzo posto per la squadra di Gasperini dista soltanto un punto e le ultime prestazioni dei nerazzurri sono state tutto fuorché convincenti in termini di risultati. Nelle ultime cinque giornate di serie A infatti la squadra di Spalletti ha ottenuto quattro pareggi e una vittoria, imponendosi contro il Frosinone e non andando oltre un punto conquistato con Atalanta, Roma, Juventus e Udinese.

Gasperini e i suoi ragazzi proseguono la propria corsa, consci del fatto d’essere padroni del proprio destino. Una realtà più che mai concreta dopo la 35^ giornata di serie A, che ha visto la Roma fermarsi sull’1-1 contro il Genoa. I giallorossi sono al momento a tre punti di distanza, con nove ancora a disposizione fino al termine della stagione. Il successo del Milan sul Bologna però riapre ulteriormente la corsa, con i rossoneri a loro volta portatisi a tre lunghezza dal quarto posto e quattro dal terzo. Tutto può ancora accadere, con Torino e Lazio che continuano a credere in un posto in Europa e lotteranno fino alla fine per il quarto posto Champions, anche se l’Europa League sembra un traguardo più alla portata.

Il prossimo turno, il 36° di serie A, sarà fondamentale per i piani alti. L’Inter si ritroverà infatti a fronteggiare il Chievo, già retrocesso ma di certo voglioso di ben figurare a San Siro. L’Atalanta dovrà invece confrontarsi con il Genoa, che farà di tutto per conquistare punti per la salvezza, considerando come Empoli e Udinese stiano lottano con le unghie e i denti per migliorare la propria posizione di classifica. Se gli orobici dovessero perdere punti, impattando in un doloroso pari, la Roma potrebbe approfittarne. Il calendario prevede però il confronto tra i giallorossi e la Juventus all’Olimpico. I bianconeri potrebbero rappresentano un importante spartiacque, considerando come debbano affrontare anche l’Atalanta. Il Milan avrà dunque modo di sperare, se riuscirà a inanellare altre vittorie, insieme con Torino e Lazio, confrontandosi nel prossimo turno rispettivamente con Fiorentina, Sassuolo e Cagliari.

Volata Champions: classifica e calendario in Serie A

CLASSIFICA (aggiornata al 6 maggio 2019):

  1. Juventus 89
  2. Napoli 73
  3. Inter 63
  4. Atalanta 62
  5. Milan 59
  6. Roma 59
  7. Torino 57
  8. Lazio 55

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Inter: Chievo, NAPOLI, Empoli.
  • Milan: FIORENTINA, Frosinone, SPAL.
  • Roma: Juventus, SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: Genoa, JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: Sassuolo, EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: CAGLIARI, Bologna, TORINO.
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più

I più letti di SKYSPORT.IT

vai a skysport.it
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!