Classifica serie A: Quagliarella capocannoniere

23 maggio 2019 - Francesco Fragapane

La classifica aggiornata di serie A e quella dei marcatori, con Quagliarella sempre più leader e pronto a festeggiare il titolo di capocannoniere per la stagione 2018-2019

La 38^ giornata di serie A sarà caratterizzata da un gran numero di gare che vedono in campo squadre che non hanno ormai più nulla da chiedere a questo campionato. Non mancano però dei match particolarmente avvincenti. Dei faccia a faccia cruciali sia per la qualificazione in Champions League che per la corsa salvezza.

Sarebbe rientrata in questo gruppo di sfide qualificazione Torino-Lazio, ma i granata hanno visto sfumare le proprie chance d’accesso in Europa League nella gara persa contro l’Empoli nell’ultimo turno di serie A. Occhi puntati dunque su Fiorentina-Genoa, in campo domenica alle 20.30. La Coppa è decisamente lontana per queste due squadre, ritrovatesi per motivi differenti a lottare per non retrocedere. Nessuna delle due può dirsi tranquilla, con il gruppo di Prandelli che, a sorpresa, occupa la terzultima posizione. Vincere è l’unica cosa che conta, con la viola che dovrà scendere in campo senza la guida di Montella, squalificato per due giornate.

Di grande importanza anche Roma-Parma, con i giallorossi ormai certi dell’Europa League. La squadra di Ranieri andrà in Coppa, considerando lo stop del Torino. Le speranze per la Champions League sono però a dir poco minime. Vincere contro il Parma però è l’unico modo per continuare a sperare fino alla fine.

L’Inter si ritroverà invece a sfidare l’Empoli a San Siro. La squadra di Andreazzoli non intende mollare e combatterà fino alla fine per riuscire a restare in serie A. Nell’ultima giornata ha sorpassato il Genoa, mettendolo nei guai, e ora vuole a tutti i costi la permanenza nella massima serie. Vincere a Milano avrebbe del clamoroso, ma il poker rifilato al Torino di Mazzarri lascia sperare. In caso di sconfitta o pareggio, l’Inter vedrebbe traballare il proprio quarto posto, lasciando tutto nelle mani del Milan di Gattuso, che potrebbe operare il sorpasso. I rossoneri sono infatti attesi da una gara non propriamente difficoltosa, fuori casa contro la Spal, ormai salva.

Pronta a confermarsi infine l’Atalanta, che giocherà per vincere contro il Sassuolo, spinta dal proprio pubblico, che ha voglia d’Europa. Stagione esaltante quella degli orobici, che non possono però permettersi il lusso di fermarsi proprio adesso. La Champions League non è infatti in cassaforte e sarebbe un peccato vederla sfumare proprio nell’ultima giornata di serie A. I punti in classifica sono 66, gli stessi dell’Inter, che resta indietro per gli scontri diretti. Soltanto la vittoria nella 38^ giornata potrebbe però garantire la qualificazione. Perdere o pareggiare darebbe la possibilità a Inter e Milan di aggiudicarsi terzo e quarto posto. Una delusione che Bergamo non merita.

Classifica Serie A: l’Inter rischia la Champions League

  1. Juventus 90
  2. Napoli 79
  3. Atalanta 66
  4. Inter 66
  5. Milan 65
  6. Roma 63
  7. Torino 60
  8. Lazio 58
  9. Sampdoria 50
  10. Sassuolo 43
  11. Spal 42
  12. Cagliari 41
  13. Parma 41
  14. Fiorentina 40
  15. Bologna 40
  16. Udinese 40
  17. Empoli 38
  18. Genoa 37
  19. Frosinone 24
  20. Chievo 16

Classifica marcatori Serie A: Quagliarella verso il titolo

  1. Quagliarella 26
  2. Duvan Zapata, Piatek 22
  3. Cristiano Ronaldo 21
  4. Milik 17
  5. Caputo, Petagna 16
  6. Belotti, Mertens, Pavoletti 15
  7. Immobile 14
  8. Ilicic 12
  9. El Shaarawy, Icardi 11
  10. Gervinho, Defrel, Insigne 10.
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!