Rimonte, gol e spettacolo nella trentaseiesima giornata di serie A. Nessuno si arrende alla possibilità di conquistare un posto in Europa e così Atalanta, Milan, Roma e Torino conquistano altri tre punti che infiammano la lotta Champions. L’Atalanta abbatte le resistenze del Genoa e raggiunge un’altra vittoria di fondamentale importanza. Senza Gomez, la squadra allenata da Gasperini conquista i tre punti grazie ai gol di Barrow e Castagne, inutile invece il gol di Goran Pandev. Il Milan risponde battendo di misura la Fiorentina con un gol di Calhanoglu e costringe così i viola all’ennesima sconfitta. La Roma trionfa all’Olimpico, imponendosi contro una Juventus che sbatte su Mirante nel primo tempo. Florenzi e Dzeko che tengono più che vivo il sogno qualificazione. Infine il Torino ribalta il risultato contro il Sassuolo e grazie ad una strepitosa rovesciata di Andrea Belotti (autore di una doppietta) continua a sognare un posto in Europa. Finisce 3-2 la gara contro gli uomini allenati da Roberto De Zerbi. Vittoria anche per la Lazio che spera ancora all’ottavo posto e con 58 punti.
Il Napoli ha la meglio sulla Spal e sale a quota 76 punti. Entrambe le squadre hanno già raggiunto il loro obiettivo stagionale, ma hanno comunque regalato una partita ricca di gol e occasioni. Strepitoso Alex Meret, decisivo il gol di Mario Rui dopo le reti di Allan e Petagna su rigore. L’attaccante della Spal sale così a 15 gol in stagione.
Novità invece per la lotta salvezza con il Genoa che perde in casa dell’Atalanta e si fa risucchiare da Empoli e Udinese, entrambe vittoriose nelle rispettive partite. I toscani conquistano tre punti in casa della Sampdoria grazie ai gol di Farias e Di Lorenzo. Il gol dei doriani lo firma ancora una volta Fabio Quagliarella sempre più capocannoniere del campionato. L’Udinese vince a Frosinone grazie ad una doppietta di Okaka e scavalca il Genoa.
Classifica Serie A: Atalanta e Milan non mollano, sprofondo Genoa
- Juventus 89
- Napoli 76
- Atalanta 65
- Inter 63
- Milan 62
- Roma 62
- Torino 60
- Lazio 58
- Sampdoria 49
- Sassuolo 42
- Spal 42
- Cagliari 40
- Fiorentina 40
- Parma 38
- Bologna 37
- Udinese 37
- Genoa 36
- Empoli 35
- Frosinone 24
- Chievo 15
Classifica marcatori Serie A: Quagliarella aumenta il vantaggio
- Quagliarella 26
- Duvan Zapata 22
- Cristiano Ronaldo 21
- Piatek 21
- Milik 17
- Caputo, Petagna, Belotti 15
- Immobile, Mertens, Pavoletti 14
- El Shaarawy, Ilicic 11
- Gervinho, Defrel, Icardi, Insigne 10.

