Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A
La 32^ giornata di serie A è stata di fondamentale importanza sia per la corsa alla Champions League che per la lotta salvezza. Il Milan è infatti impattato in un doloroso 1-1 in casa del Parma nella prima sfida del turno. Un risultato che ha offerto la possibilità all’Atalanta di agganciare i rossoneri. La squadra di Gasperini è infatti riuscita a ribaltare l’1-0 del San Paolo, trionfando per 1-2, con l’ex Duvan Zapata sugli scudi. L’obiettivo Champions League è ora più che mai reale, con 56 punti in classifica. La Roma e il Torino seguono però a breve distanza, con i giallorossi ovviamente favoriti per il titolo di prima rivale per il quarto posto nei confronti delle due occupanti. I granata rappresentano l’outsider che mira all’Europa League e proverà a conquistarla fino alla fine.
Sotto quest’aspetto Torino-Milan di domenica 28 aprile sarà fondamentale. Un vero e proprio scontro diretto, con la squadra di Gattuso reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, che ha concluso i sogni d’accesso in finale. Vincere è l’unico risultato possibile per entrambe, con Mazzarri che rischia di vedere ampliare la distanza dalle rivali in caso contrario, mentre Gattuso rischia concretamente il doppio sorpasso. L’Atalanta sarà infatti impegnata in casa contro l’Udinese, mentre la Roma fronteggerà all’Olimpico il Cagliari. Sfide non semplici ma di certo abbordabili per la qualità delle due rose. Di particolare interesse anche Inter-Juventus, che potrebbe togliere punti preziosi ai nerazzurri, con il Napoli impegnato a Frosinone per confermare il proprio secondo posto, messo a rischio dalle ultime prestazioni non convincenti.
Classifica serie A: accesa la lotta salvezza
Prosegue la sfida per la salvezza, con il Chievo ufficialmente in serie B e Frosinone ed Empoli a caccia di punti preziosi per inseguire un sogno. I primi dovranno fronteggiare il Napoli in casa. Un confronto che potrebbe chiudere del tutto i discorsi per la scalata al quartultimo posto, qualora non arrivassero i tre punti.
La distanza dall’Empoli è di sei punti, che diventano 10 guardando all’Udinese, ad oggi prima delle squadre salve. È logico dire che i toscani abbiano più chance di salvezza ed è affidata a loro la vera corsa per la permanenza in serie A. Il gruppo di Andreazzoli tiene vivi i giochi, con il confronto col Bologna di sabato 27 aprile che sarà decisivo in tal senso. In caso di vittoria, l’Empoli si ritroverebbe infatti a soli due punti dalla squadra di Mihajlovic e uno dai bianconeri di Tudor.
Classifica serie A: corsa al quarto posto
- Juventus 87
- Napoli 67
- Inter 61
- Milan 56
- Atalanta 56
- Roma 55
- Torino 53
- Lazio 52
- Sampdoria 48
- Cagliari 40
- Fiorentina 40
- Sassuolo 38
- Spal 38
- Parma 36
- Bologna 34
- Genoa 34
- Udinese 33
- Empoli 29
- Frosinone 23
- Chievo 14
Classifica marcatori Serie A: Zapata recupera terreno
- Quagliarella 22
- Piatek, Duvan Zapata 21
- Cristiano Ronaldo 19
- Milik 17
- Caputo 15
- Immobile, Petagna 14
- Pavoletti, Belotti, Mertens 12
- Ilicic 11
- Icardi, Gervinho, El Shaarawy 10
- De Paul, Insigne, Defrel 9

