Classifica serie A: Piatek aggancia Cristiano Ronaldo tra i marcatori

14 marzo 2019 - Luca Guerra

Il Napoli rallenta ancora, il Milan continua a vincere e ora è atteso dal derby. Nella classifica marcatori Piatek aggancia Cristiano Ronaldo ma il leader è sempre Quagliarella

La 27^ giornata di serie A cambia poco nelle prime 8 posizioni in classifica. Vincono tutte le big, tranne il Napoli che impatta per 1-1 in casa del Sassuolo. Il Mapei Stadium si rivela nuovamente ostico per gli azzurri che a questo punto hanno 18 punti di distacco dalla Juventus capolista. Tutto facile per i bianconeri che asfaltano l’Udinese con 4 gol (doppietta di Kean). Ora la squadra di Carlo Ancelotti deve fare attenzione alle spalle con un Milan in grande spolvero e vincente anche contro il Chievo.

Tiene il quarto posto l’Inter, vittoriosa in casa contro la SPAL. La 28^ giornata di serie A metterà di fronte proprio Milan e Inter in un derby attesissimo e autentico scontro diretto per un posto in Champions League. Osservatori speciali del della stracittadina saranno Roma, Torino e Atalanta. I giallorossi hanno tre punti da recuperare all’Inter e sperano con Claudio Ranieri di ritrovare la serenità perduta. Torino e Atalanta continuano nella loro rincorsa per coltivare un sogno europeo, così come la Lazio che deve ancora recuperare una partita e potenzialmente potrebbe scalvare la coppia formata da granata e orobici.

Nella zona rossa della classifica ha sorpreso tutti l’esonero di Iachini e il ritorno di Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli. La sconfitta contro la Roma e la contemporanea vittoria del Bologna ha allarmato la dirigenza toscana che ha subito richiamato il vecchio allenatore. La squadra allenata da Mihajlovic è a un solo punto dall’Empoli e a due dalla Spal, quint’ultimo a 23 punti. Situazione da tenere sotto controllo anche per l’Udinese, impegnata nella complicata trasferta di Napoli e fermo a 25 punti.

Nella classifica marcatori Piatek continua a trascinare il Milan con i suoi gol. Il polacco raggiunge quota 19 reti in stagione e aggancia Cristiano Ronaldo, fermo nell’ultima giornata di serie A per poi scatenarsi in Champions League. A guidare la classifica c’è sempre Fabio Quagliarella, mentre Duvan Zapata stacca Milik con il gol realizzato proprio alla Sampdoria. Andrea Belotti raggiunge 10 gol in stagione grazie alla doppietta di Frosinone, mentre Insigne ed El Shaarawy agganciano Icardi e Gervinho a quota 9 reti.

Classifica Serie A: il Bologna riduce le distanze dall’Empoli

  1. Juventus 75
  2. Napoli 57
  3. Milan 51
  4. Inter 50
  5. Roma 47
  6. Torino 44
  7. Atalanta 44
  8. Lazio 42*
  9. Sampdoria 39
  10. Fiorentina 37
  11. Parma 33
  12. Sassuolo 32
  13. Genoa 30
  14. Cagliari 27
  15. Udinese 25*
  16. Spal 23
  17. Empoli 22
  18. Bologna 21
  19. Frosinone 17
  20. Chievo 10

una partita da recuperare *

Classifica marcatori Serie A: Piatek aggancia Cristiano Ronaldo

  1. Quagliarella 20
  2. Cristiano Ronaldo, Piatek 19
  3. Duvan Zapata 17
  4. Milik 14
  5. Immobile 13
  6. Caputo 12
  7. Petagna, Pavoletti, Belotti 10
  8. Icardi, El Shaarawy, Gervinho, Insigne 9