Calendario Serie A, la data del sorteggio

25 Agosto 2020 - Enrico Gorgoglione

Si riparte con una nuova stagione di serie A in programma dal 19 settembre. Ecco la data del sorteggio del calendario per il campionato 2020 2021

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

A pochi giorni dalla fine della stagione con la finale di Champions League, pian piano le squadre di serie A stanno iniziando la preparazione in vista della stagione 2020 2021. Il campionato di serie A inizierà il 19 settembre e si concluderà il 23 maggio e anche la compilazione del calendario dovrebbe risentire dell’effetto Coronavirus. Dopo anni per la prima volta non avverrà in diretta tv, ma sarà trasmesso direttamente sul sito della Lega.

SKY SPORT: LA DIRETTA DEL CALENDARIO DI SERIE A

CALENDARIO SERIE A: LA DIRETTA SU SUPERSCUDETTO

SERIE A: RITIRI E RADUNI DELLE SQUADRE

La possibile data per il sorteggio del calendario

I tempi stretti e i tanti impegni previsti non hanno ancora permesso di ufficializzare il giorno della tradizionale cerimonia per il calendario Serie A 2020 2021. Sono tante le variabili che influiscono sulla scelta della data. Il 27 agosto la Federcalcio ufficializzerà gli organici di tutti i campionati professionistici e solo ed esclusivamente dopo quella data si potrà procedere con la definizione dei calendari per i vari campionati. Le ultime indiscrezioni prevedono che la data del sorteggio per il calendario di serie A potrebbe essere martedì 1 settembre o comunque entro la prima settimana del mese. Così come anticipato sarà la Lega a svelare sul proprio sito e sui canali social le varie giornate. Cancellata la classica cerimonia negli studi di Sky Sport per le disposizioni anti-Covid. Qualche giorno prima della compilazione del calendario, la Lega pubblicherà anche i criteri previsti e i vari paletti. Per esempio, Roma e Lazio dovrebbero giocare in trasferta l’ultima partita per lasciare all’Uefa lo Stadio Olimpico in vista degli Europei.

QUANDO INIZIA LA SERIE A? DATE, SORTEGGIO E CALENDARI

Le date della serie A e le squadre partecipanti

Ciò che è certo sono le date previste per il campionato di serie A 2020 2021. Si inizierà il 19 settembre 2020 e si chiuderà domenica 23 maggio 2021. Le soste per la Nazionale sono previste l’11 ottobre, il 15 novembre e il 28 marzo. Sosta invernale tra il 24 dicembre e il 2 gennaio. Sei i turni infrasettimanali: 16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 febbraio, 21 aprile, 12 maggio. Un calendario fitto per lasciare poi spazio agli Europei, previsti quest’anno ma slittati inevitabilmente a causa dell’emergenza Coronavirus. Queste le squadre che parteciperanno alla serie A 2020-2021: Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Crotone, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.

SERIE A 2020 2021: LE SQUADRE PARTECIPANTI