Calendario Serie A, il prossimo turno: giornata 29

18 marzo 2019 - Luca Guerra

Il calendario completo della 29^ giornata di serie A, che inizierà con l'anticipo di venerdì 29 marzo tra Chievo e Cagliari

Il derby Milan-Inter ha consegnato agli archivi la ventottesima giornata di Serie A e ora il campionato italiano si fermerà per un turno per gli impegni delle nazionali. Si ripartirà venerdì 29 marzo, con l’anticipo in programma allo stadio “Bentegodi” di Verona tra Chievo e Cagliari. La 29^ giornata di Serie A proseguirà sabato con tre ulteriori partite e si concluderà poi domenica col posticipo serale Inter-Lazio. Alle gare del weekend seguirà l’ultimo turno infrasettimanale previsto per questa stagione, che prenderà il via martedì 2 aprile.

Il calendario completo della 29^ giornata

  • Chievo-Cagliari (venerdì 29 marzo, ore 20.30)
  • Udinese-Genoa (sabato 30 marzo, ore 15)
  • Juventus-Empoli (sabato 30 marzo, ore 18)
  • Sampdoria-Milan (sabato 30 marzo, ore 20.30)
  • Parma-Atalanta (domenica 31 marzo, ore 12.30)
  • Fiorentina-Torino (domenica 31 marzo, ore 15)
  • Roma-Napoli (domenica 31 marzo, ore 15)
  • Frosinone-Spal (domenica 31 marzo, ore 15)
  • Bologna-Sassuolo (domenica 31 marzo, ore 18)
  • Inter-Lazio (domenica 31 marzo, ore 20.30)

Qual è il programma delle gare?

Anticipi del venerdì: Chievo-Cagliari 20:30

Ad inaugurare la 29^ giornata del campionato sarà Chievo-Cagliari, in programma venerdì 29 marzo alle ore 20,30 allo stadio “Bentegodi” di Verona. I clivensi, all’ultimo posto dell’attuale classifica di Serie A, sono reduci dal pareggio a Bergamo contro l’Atalanta, mentre i sardi hanno ottenuto una preziosa vittoria sulla Fiorentina venerdì scorso.

Anticipi del sabato: Udinese-Genoa ore 15, Juventus-Empoli ore 18, Sampdoria-Milan ore 20.30

Sono tre le partite di Serie A in programma sabato 30 marzo 2019: il programma giornaliero si aprirà con la sfida della “Dacia Arena” tra l’Udinese e il Genoa, che si avvicina al match sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria a sorpresa contro la Juve nell’ultimo turno di campionato. Alle 18 di sabato sarà proprio la Juventus a scendere in campo, stavolta tra le mura amiche dell'”Allianz Stadium” di Torino, per affrontare l’Empoli. Le due squadre sono attualmente separate in classifica da ben 50 punti. In serata, lo stadio “Ferraris” di Genova ospiterà la partita Sampdoria-Milan. Per i rossoneri di Gennaro Gattuso sarà l’occasione per mettersi definitivamente alle spalle il derby perso contro l’Inter.

Anticipo della domenica: Parma-Atalanta 12:30

Saranno il Parma di Roberto D’Aversa e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini le due protagoniste del “lunch match” della ventottesima giornata di Serie A. La sfida d’andata, disputata a Bergamo a fine ottobre, è terminata 3-0 (autogol di Gagliolo, Palomino e Mancini).

Le partite delle ore 15

  • Fiorentina-Torino (domenica 31 marzo, ore 15)
  • Roma-Napoli (domenica 31 marzo, ore 15)
  • Frosinone-Spal (domenica 31 marzo, ore 15)

Nel pomeriggio di domenica 31 marzo, i riflettori della Serie A saranno puntati sullo stadio “Olimpico” di Roma: i giallorossi di Claudio Ranieri, sconfitti dalla Spal nell’ultimo turno di campionato, ospiteranno infatti il Napoli di Carlo Ancelotti. La squadra partenopea, pur senza l’infortunato Lorenzo Insigne, ha vinto contro l’Udinese 4-2 nel passato weekend. Le altre due partite in programma domenica pomeriggio sono Fiorentina-Torino e Frosinone-Spal, sfide cruciali, rispettivamente, in ottica Europa League e salvezza.

I posticipi della domenica: Bologna-Sassuolo ore 18:00 e Inter-Lazio ore 20:30

Bologna e Sassuolo si affronteranno allo stadio “Dall’Ara” nel posticipo della domenica pomeriggio del 28° turno di campionato. Per la seconda volta consecutiva, poi, sarà l’Inter a chiudere la giornata di Serie A alle 20,30: gli uomini di Luciano Spalletti affronteranno la Lazio di Simone Inzaghi in un match che darà segnali importanti in vista della qualificazione alla prossima edizione della Champions League.