Calendario serie A, le partite di oggi

17 Febbraio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario di serie A con le partite valide per la 24^ giornata del campionato in programma domenica 17 febbraio 2019

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

La ventiquattresima giornata di serie A è stata inaugurata venerdì sera dalla partita Juventus-Frosinone, terminata 3-0 in favore dei bianconeri. Il turno di campionato è proseguito poi, ieri, con i due anticipi del sabato Cagliari-Parma (2-1) e Atalanta-Milan (1-3).

Domenica 17 febbraio, il calendario della 24^ giornata del campionato di serie A propone altre sei partite, in attesa del “Monday Night” Roma-Bologna in programma lunedì sera allo stadio “Olimpico”. Nel programma delle partite odierne spicca nel pomeriggio la sfida tra Inter e Sampdoria, che sarà priva dell’ex di giornata Mauro Icardi, infortunato e al centro di un “caso” a Milano (la società nerazzurra ha deciso di togliergli la fascia da capitano, per darla al portiere Samir Handanovic).

In serata, poi, sarà il turno di Napoli-Torino: l’allenatore granata Walter Mazzarri tornerà allo stadio “San Paolo” per dare del filo da torcere alla sua ex squadra, impegnata nell’inseguimento alla Juventus capolista. L’attuale classifica di serie A vede la Juve prima a quota 66 punti, con la formazione partenopea distante 14 lunghezze (ma con una partita in più da giocare). Al terzo posto c’è l’Inter di Luciano Spalletti, ma il Milan è sempre più vicino.

Il lunch match: Spal-Fiorentina al “Paolo Mazza”

Il lunch match della 24^ giornata del campionato di serie A è Spal-Fiorentina. Il fischio d’inizio, allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara, è fissato per le ore 12,30. Le due squadre sono separate in classifica da 10 punti: la formazione allenata da Semplici occupa la quattordicesima posizione a quota 22 punti, mentre la squadra viola, con 32 punti, è attualmente al decimo posto. La partita d’andata è terminata 3-0 in favore del club allenato da Pioli.

Il programma delle ore 15: in campo Sassuolo, Lazio e Udinese

Sono solo tre le partite di serie A in programma alle 15 di oggi, domenica 17 febbraio: si tratta di Empoli-Sassuolo, Genoa-Lazio e Udinese-Chievo. I risultati di questi tre match forniranno indicazioni importanti soprattutto in ottica salvezza: il Genoa è a quota 25 punti, l’Udinese a 19, l’Empoli a 18 (a pari punti col Bologna, terzultimo) e il Chievo fanalino di coda a 9. Più tranquilla, invece, è la situazione del Sassuolo, che naviga a metà classifica con i suoi 30 punti.

La Lazio, attualmente sesta, è invece in piena corsa Europa con Inter, Milan e Roma. L’allenatore biancoceleste Simone Inzaghi ha convocato l’attaccante Ciro Immobile (altro ex di giornata) per la partita contro il Genoa. Nell’elenco dei convocati, però, non figurano i nomi dei due trequartisti Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

Le partite d’andata disputate nel mese di settembre, cioè Sassuolo-Empoli, Lazio-Genoa e Chievo-Udinese, sono finite rispettivamente 3-1, 4-1 e 0-2.

I posticipi della 24^ giornata: l’Inter attende la Sampdoria, il Napoli ospita il Torino

Alle 18 di oggi, domenica 17 febbraio, è in programma la partita Inter-Sampdoria. Come anticipato, non ci sarà l’argentino Mauro Icardi al centro dell’attacco nerazzurro. A guidare il reparto offensivo interista, con ogni probabilità, sarà il connazionale Lautaro Martinez. Sulla sponda opposta, appare invece “certo” del posto Fabio Quagliarella: l’attaccante partenopeo è attualmente a quota 16 gol in campionato.

Il posticipo domenicale della 24^ giornata di serie A è invece Napoli-Torino. Le due squadre sono separate da 18 punti in classifica (sono rispettivamente a quota 52 e 34 punti dopo 23 partite giocate). La sfida d’andata, giocata a settembre a Torino, era terminata 1-3 (gol di Belotti, Verdi e doppietta di Insigne).