Calendario serie A, le partite di oggi

10 febbraio 2019 - Enrico Gorgoglione

Tutte le partite in programma oggi 10 febbraio valide per la 23^ giornata di serie A

La 23^ giornata di serie A è partita giovedì sera con il primo anticipo Lazio-Empoli. La squadra biancoceleste ha superato di misura i toscani grazie ad un rigore realizzato da Cancelo. Una vittoria importante per continuare la corsa per un posto in Champions League. Venerdì è stato il turno della Roma che ha espugnato il campo del Chievo Verona con un netto 0-3 grazie ai gol di El Shaarawy, Dzeko e Kolarov. Anche in questo caso i giallorossi alimentano le speranze di un posto Champions mettendo nuovamente pressione al Milan di Gennaro Gattuso.

Sabato è stato il turno di Napoli e Inter. Gli uomini di Carlo Ancelotti non sono andati oltre lo 0-0 in casa della Fiorentina, frenati dagli errori di Mertens e dalle parate di Lafont. Un pareggio amaro che potrebbe permettere alla Juventus di aumentare ulteriormente il suo vantaggio da capolista. L’anticipo del sabato sera ha visto il ritorno alla vittoria dell’Inter che in trasferta ha avuto la meglio sul Parma grazie ad un gol di D’Ambrosio. Si tratta della prima vittoria dei nerazzurri nel 2019.

Il lunch match: Bologna-Genoa al Dall’Ara

Il lunch match della 23^ giornata va in scena allo stadio Dall’Ara. Il ritrovato Bologna, guidato da Sinisa Mihajlovic, sfida il Genoa di Cesare Prandelli. I padroni di casa sperano di dare continuità all’eccellente vittoria della scorsa settimana in casa dell’Inter. Dopo aver ritrovato i tre punti a distanza di cinque mesi, il gruppo spera di fare il bis.

Il programma delle ore 15: in campo Sampdoria, Atalanta e Torino

Sono tre le partite in programma domenica pomeriggio per la 23^ giornata di serie A. La Sampdoria di Fabio Quagliarella affronta il Frosinone al Marassi. Entrambe reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Napoli e Lazio, le due squadre puntano alla vittoria per continuare a coltivare i propri obiettivi. La Sampdoria sogna un posto in Champions League, mentre il Frosinone ha nuovamente bisogno di un colpo esterno per non vedere ulteriormente allontanarsi le avversarie.

Sempre alle 15 l’Atalanta affronta la Spal, in un altro scontro tra chi sogna l’Europa e chi invece punta alla salvezza. I bergamaschi non perdono dal 22 dicembre e hanno tutta l’intenzione di prolungare la striscia di risultati utili consecutivi. Torino-Udinese chiude il pomeriggio di serie A. I granata vogliono bissare la vittoria ottenuta nell’ultimo incontro casalingo contro l’Inter, mentre i friulani hanno bisogno di punti preziosi anche in trasferta per allontanarsi dalla zona retrocessione, ora distante solo due punti.

I posticipi della 23^ giornata: la Juve sfida il Sassuolo, il Milan attende il Cagliari

La 23^ giornata di serie A si chiude con due posticipi in programma domenica alle ore 18 e alle ore 20.30. La capolista Juventus fa visita al Sassuolo e punta a vincere e convincere dopo i passaggi a vuoto contro il Parma (dove si è fatta raggiungere in pieno recupero) e Lazio (vittoria in rimonta dopo un opaco primo tempo). Una vittoria permetterebbe ai bianconeri di aumentare il vantaggio sul Napoli, fermato sullo 0-0 dalla Fiorentina. Chiude la 23^ giornata di serie A il match Milan-Cagliari. Gli uomini di Gattuso devono rispondere alle vittoria di Roma e Lazio per riportarsi nuovamente al quarto posto. Dall’altra parte c’è però una squadra in crisi che ha bisogno di punti per non essere risucchiata nella zona retrocessione.