Calendario serie A, le partite della 22^ giornata

2 febbraio 2019 - Luca Guerra

Il calendario completo della 22^ giornata di serie A. Le partite sono divise in tre giorni, si giocherà da sabato 2 febbraio a lunedì 4 febbraio

Il calendario della 22^ giornata di serie A si dividerà in tre giorni, da sabato 2 febbraio a lunedì 4 febbraio. La tre giorni di Coppa Italia ha sorpreso tutti con clamorose eliminazioni che potrebbero riflettersi anche sull’andamento del campionato di serie A. Juventus, Napoli e Inter, le prime tre in classifica, sono state eliminate. La Roma è ceduta di schianto perdendo per 7 a 1 e il Milan invece ha trovato subito un Piatek decisivo. Le squadre eliminate vorranno immediatamente riscattarsi dopo l’estromissione dalla Coppa Italia, ma tutte dovranno fare i conti con impegni decisamente complicati.

Si parte con Empoli-Chievo, prima partita della giornata e autentico scontro salvezza per entrambe. I toscani vogliono aumentare il vantaggio sulle ultime tre in classifica, mentre i clivensi sperano in un colpo esterno per avvicinarsi a Frosinone e Bologna e sognare un’incredibile salvezza. Nel pomeriggio di sabato, precisamente alle 18, spazio a Napoli-Sampdoria in scena allo stadio San Paolo.

Calendario 22^ giornata di serie A: Napoli e Juventus chiamate al riscatto

Gli azzurri, allenati da Carlo Ancelotti, dovranno rispondere sul campo alle critiche piovute dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia. Nessun gol nelle due trasferte di Milano hanno lanciato l’allarme in casa Napoli e ci si attende una prova convincente contro la Sampdoria. I doriani però non sono per niente un avversario semplice. All’andata vinsero nettamente per 3 a 0 grazie alla doppietta di Defrel e a uno splendido gol di tacco di Fabio Quagliarella. Inoltre la Sampdoria è in piena zona Europa e a soli due punti dal quarto posto, l’ultimo valido per qualificarsi in Champions League.

A guidare l’attacco ci sarà ovviamente Fabio Quagliarella che vuole conquistare il record assoluto di dodici partite consecutive con almeno un gol realizzato. Dopo aver raggiunto Batistuta, il capitano doriano spera di entrare nella storia proprio nello stadio della squadra che ha sempre tifato.

Il sabato sera è dedicato alla capolista Juventus. Imbattuta in campionato, la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha però subito l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Atalanta. Un netto 3-0 che ha dato spazio a malcontento e critiche. L’allenatore bianconero deve anche fare i conti con una difesa incerottata e punta alla ventesima vittoria su ventidue gare giocate contro il Parma.

Serie A 22^ giornata, le partite di domenica e lunedì

Il calendario della 22^ giornata di serie A prevede ben cinque partite domenica 3 febbraio. Il lunch match è Spal-Torino, con i granata che vogliono confermare quanto di buono mostrato nella vittoria contro l’Inter. Alle 15 Genoa-Sassuolo e Udinese-Fiorentina, mentre alle 18 l’Inter affronterà il nuovo Bologna di Sinisa Mihajlovic. Gli uomini allenati da Luciano Spalletti dovranno dare un’importante risposta sul campo dopo il doppio ko in campionato e Coppa Italia contro Torino e Lazio.

Aalle ore 20,30 il big match Roma-Milan. I sette gol subiti a Firenze pesano sulla testa degli uomini allenati da Eusebio Di Francesco e le vibranti proteste in città non sono mancate. Battere i rossoneri sarebbe fondamentale anche in chiave Champions League con i giallorossi ad un solo punto dal Milan, quarto in classifica. La squadra di Gennaro Gattuso sta vivendo un ottimo momento di forma e la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli ha galvanizzato l’ambiente. Merito anche del nuovo acquisto Krzysztof Piątek che si è presentato a San Siro con una doppietta decisiva contro il Napoli. Il polacco non ha avuto problemi ad ambientarsi nella sua nuova squadra e ora punta a scalzare Patrick Cutrone anche in campionato per confermare quanto di buono espresso nella sfida di martedì.

La 22^ giornata di serie A si chiuderà lunedì con due partite. Alle 19 andrà in scena il derby Frosinone-Lazio, mentre l’ultima partita sarà Cagliari-Atalanta alle 20.30.

Calendario 22^ giornata

Sabato 2 febbraio 2019

  • Empoli-Chievo ore 15.00
  • Napoli-Sampdoria ore 18.00
  • Juventus-Parma ore 20.30

Domenica 3 febbraio 2019

  • Spal-Torino ore 12.30
  • Genoa-Sassuolo ore 15.00
  • Udinese-Fiorentina ore 15.00
  • Inter-Bologna ore 18.00
  • Roma-Milan ore 20.30

Lunedì 4 febbraio 2019

  • Frosinone-Lazio ore 19.00
  • Cagliari-Atalanta ore 20.30

News SUPERSCUDETTO.IT