Calendario serie A, gli anticipi e i posticipi della 38^ giornata

22 maggio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il programma dell'ultima giornata di Serie A con tutti gli anticipi e i posticipi di campionato, da Frosinone-Chievo a Spal-Milan

Il campionato di 2018/2019 giunge all’atto conclusivo. Tra sabato e domenica andranno in scena anticipi e posticipi di tutte le partite della 38^ giornata di Serie a che sanciranno tutti i verdetti della stagione. Entusiasmante la corsa Champions, con Inter, Atalanta, Milan e Roma che si giocano terzo e quarto posto dietro a Juventus e Napoli. Da brividi la lotta per la salvezza che vede coinvolte Empoli, Genoa e Fiorentina.

L’ultima giornata di campionato regalerà anche il saluto a due veterani. Da una parte Daniele De Rossi che si congederà dalla Roma davanti ad uno stadio “Olimpico” tutto esaurito per rendere omaggio a “capitan futuro”. Dall’altra, Sergio Pellissier, dopo la passerella al “Bentegodi”, giocherà la sua ultima partita con la maglia del Chievo, impegnato nel primo anticipo sul campo del Frosinone. Infine, Massimiliano Allegri guiderà per l’ultima volta la Juventus a Marassi contro la Sampdoria. Diamo uno sguardo nel dettaglio al programma degli anticipi e dei posticipi della 38^ giornata di Serie A.

Gli anticipi di Serie A della 38^ giornata

Ad aprire l’ultima giornata di campionato sarà l’anticipo tra Frosinone e Chievo, in programma sabato 25 maggio 2019 allo stadio “Benito Stirpe”. Le due compagini si sfideranno alle ore 18.00 in una gara che le vedrà dire addio definitivamente alla Serie A. Entrambe retrocesse, si ritroveranno nella prossima stagiona in Serie B a lottare per la promozione. Alle ore 20.30, invece, è in programma Bologna-Napoli allo stadio “Dall’Ara”. Gara senza motivazioni di classifica, visto che i rossoblu hanno conquistato la matematica salvezza lunedì sera, pareggiando 3-3 in casa della Lazio. Gli azzurri di Carlo Ancelotti proveranno a sfondar il muro degli 80 punti, obiettivo fissato dal tecnico per il finale di stagione.

I posticipi di Serie A della 38^ giornata

Sarà praticamente un turno in notturna quello che andrà in scena domenica. Ad eccezione di due partite, tutte le altre gare di giornata sono state fissate alle ore 20.30, per garantire la contemporaneità alle squadre in lotta per la Champions League e per la salvezza. Torino-Lazio andrà in scena alle ore 15.00, con i granata ormai aritmeticamente fuori dalla corsa per un posto nella prossima Europa League. Tre ore più tardi ci sarà il fischio d’inizio di Sampdoria-Juventus, l’ultimo capitolo della storia di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera. Alle 20.30, infine, gli attesissimi posticipi che chiuderanno definitivamente i giochi: Atalanta-Sassuolo, Cagliari-Udinese, Fiorentina-Genoa, Inter-Empoli e Spal-Milan.

Calendario di Serie A della 38^ giornata

  • Frosinone-Chievo, sabato 25 maggio ore 18
  • Bologna-Napoli, sabato 25 maggio ore 20.30
  • Torino-Lazio, domenica 26 maggio ore 15
  • Sampdoria-Juventus, domenica 26 maggio ore 18
  • Atalanta-Sassuolo, domenica 26 maggio ore 20.30
  • Cagliari-Udinese, domenica 26 maggio ore 20.30
  • Fiorentina-Genoa, domenica 26 maggio ore 20.30
  • Inter-Empoli, domenica 26 maggio ore 20.30
  • Roma-Parma, domenica 26 maggio ore 20.30
  • Spal-Milan, domenica 26 maggio ore 20.30