Calendario serie A, gli anticipi e i posticipi della 24^ giornata

13 febbraio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario della 24^ giornata di serie A si apre venerdì con Juventus-Frosinone e si chiude col "Monday Night" Roma-Bologna

Settimana di Champions e Europa League per le squadre italiane, ma per molti club la testa è già rivolta alla 24^ giornata di serie A. Il calendario del prossimo turno di campionato prevede un anticipo già al venerdì: si tratta di Juventus-Frosinone, in scena all'”Allianz Stadium” di Torino. Il programma della ventiquattresima giornata di serie A si estenderà fino a lunedì, quando sarà la volta del “Monday Night” Roma-Bologna.

Tra le partite più attese del weekend spiccano Atalanta-Milan (fischio d’inizio alle ore 20,30 di sabato a Bergamo), Inter-Sampdoria (in calendario domenica alle ore 18 a Milano) e Napoli-Torino (posticipo domenicale del ventiquattresimo turno). Nella classifica di Serie A si presenta particolarmente calda la corsa Champions e Europa League: Inter, Milan, Atalanta, Roma e Lazio sono racchiuse in 5 punti, tra il terzo e il settimo posto. I biancocelesti di Simone Inzaghi, attualmente settimi con 38 punti, saranno ospiti del Genoa di Cesare Prandelli questo weekend.

Gli anticipi di serie A della 24^ giornata

Saranno la capolista Juventus e il Frosinone penultimo in classifica a inaugurare il programma della ventiquattresima giornata di serie A. Per la squadra allenata da Massimiliano Allegri si tratta dell’ultimo test prima della gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Attenzione, quindi al turnover in ottica fantacalcio. La gara d’andata Frosinone-Juventus terminò 0-2, con reti di Cristiano Ronaldo e Federico Bernardeschi.

Sono due, invece, le partite in programma sabato 16 febbraio: alle 18 andrà in scena Cagliari-Parma, mentre alle 20,30 sarà il turno della sfida dal sapor “europeo” tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Milan di Gennaro Gattuso.

I posticipi di serie A della 24^ giornata

Il posticipo domenicale della 24^ giornata del campionato di serie A è Napoli-Torino. Per l’allenatore granata Walter Mazzarri si tratterà di un “ritorno al passato” allo stadio “San Paolo”. La partita d’andata tra le due formazioni, distanti 18 punti oggi in classifica, era terminata con la vittoria partenopea per 3 a 1 (reti di Belotti, Verdi e doppietta di Insigne).

Non sarà Napoli-Torino, però, a chiudere il programma del prossimo turno di serie A: lunedì sera, la Roma di Eusebio Di Francesco (reduce dalla vittoria all’andata degli ottavi di Champions col Porto) affronterà il Bologna di Sinisa Mihajlovic. I giallorossi vorranno riscattare l’inattesa sconfitta per due reti a zero rimediata nella sfida d’andata.

Calendario di serie A della 24^ giornata

  • Juventus-Frosinone venerdì 15 febbraio, ore 20.30
  • Cagliari-Parma sabato 16 febbraio, ore 18.00
  • Atalanta-Milan sabato 16 febbraio, ore 20.30
  • Spal-Fiorentina domenica 17 febbraio, ore 12.30
  • Udinese-Chievo domenica 17 febbraio, ore 15.00
  • Genoa-Lazio domenica 17 febbraio, ore 15.00
  • Empoli-Sassuolo domenica 17 febbraio, ore 15.00
  • Inter-Sampdoria domenica 17 febbraio, ore 18.00
  • Napoli-Torino domenica 17 febbraio, ore 20.30
  • Roma-Bologna lunedì 18 febbraio, ore 20.30.