Serie A, il calendario delle partite di oggi

16 Dicembre 2018 - Enrico Gorgoglione

Ecco tutti i match in programma nella domenica del 16^ turno di serie A, da Spal-Chievo delle 12,30 a Roma-Genoa in programma alle 20,30

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Gol ed emozioni nei due anticipi del sabato della sedicesima giornata di serie A. Nella sfida del pomeriggio tra Inter e Udinese, ad avere la meglio sono stati i nerazzurri di Spalletti grazie al “cucchiaio” su rigore di Icardi. Sempre dagli undici metri si è risolto, in serata, il derby della Mole Torino-Juventus: decisivo, nella stracittadina torinese, il tiro dal dischetto di Cristiano Ronaldo, che ha messo così la firma sul suo primo derby in bianconero. Il programma odierno del sedicesimo turno di campionato si apre alle 12.30 con la partita Spal-Chievo, per chiudersi poi in serata allo stadio “Olimpico” col match Roma-Genoa. Domani sarà il turno del “Monday Night” Atalanta-Lazio. Martedì sera sarà invece la sfida tra Bologna e Milan a consegnare agli archivi la 16^ giornata di serie A.

Le partite di oggi: l’anticipo Spal-Chievo

Il “lunch match” domenicale della sedicesima giornata del campionato di serie A è Spal-Chievo. I padroni di casa inseguono una vittoria dal mese di settembre mentre i clivensi, ultimi in classifica, sono reduci da ben quattro pareggi consecutivi. In questa stagione, gli ospiti devono ancora sbloccare la casella vittorie, ad oggi a quota zero. Le due squadre sono separate in classifica da 12 punti.

Le partite di oggi: in campo Fiorentina, Sassuolo e Samp

Il programma delle 15, oggi in serie A, propone tre partite: Fiorentina-Empoli, Frosinone-Sassuolo e Sampdoria-Parma. I viola di Stefano Pioli non vincono in campionato dal lontano 30 settembre (2-0 contro l’Atalanta). Nell’ultimo turno di serie A, l’attaccante Giovanni Simeone è riuscito a sbloccarsi, ma la squadra non è andata oltre il pareggio contro il Sassuolo (3-3). In classifica, la Fiorentina occupa attualmente il dodicesimo posto, con 19 punti conquistati in 15 partite disputate. L’avversario di giornata, l’Empoli, è dietro, distante però solo 3 punti.

Attualmente penultimo in classifica, il Frosinone attende oggi il Sassuolo con la speranza di riuscire a trovare la prima vittoria stagionale tra le mura amiche dello stadio “Benito Stirpe”. I neroverdi di Roberto De Zerbi non stanno attraversando un momento di forma particolarmente brillante: nelle ultime quattro partite, infatti, hanno collezionato tre pareggi. L’ultima vittoria risale a oltre un mese fa (contro il Chievo).

La Sampdoria arriva alla partita odierna contro il Parma reduce dalla clamorosa rimonta contro la Lazio nell’ultimo turno: il gol del pareggio di Riccardo Saponara è arrivato al minuto 99. In classifica, i blucerchiati sono un punto sotto i rivali: il Parma di Roberto D’Aversa, tra le principali sorprese di questo campionato, ha pareggiato contro il Chievo per 1-1 la scorsa settimana.

Le partite di oggi: Cagliari-Napoli alle 18

La vittoria della Juventus nel derby contro il Torino non concede alcuno sconto al Napoli di Carlo Ancelotti, “condannato” a conquistare i tre punti sul campo del Cagliari se non vuole allontanarsi ulteriormente dalla vetta della classifica. La squadra rossoblu arriva da quattro pareggi consecutivi, di cui l’ultimo conquistato in extremis contro la Roma (2-2).

Le partite di oggi: domenica sera con Roma-Genoa

Sarà proprio la Roma a chiudere il programma odierno di serie A, allo stadio “Olimpico”, contro il Genoa: la formazione capitolina sta attraversando un momento particolarmente delicato e servono i tre punti, oggi, per non perdere ulteriore terreno rispetto alla zona Champions League (distante, ad ora, 5 punti). Il Genoa, che ha già cambiato tre allenatori quest’anno, cerca la prima vittoria con Cesare Prandelli in panchina.