Serie A, calendario e orari della 20^ giornata

18 gennaio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario completo della 20^ giornata di serie A, aperta da Roma-Torino e conclusa con il monday match Juventus-Chievo

La 20^ giornata di serie A si apre sabato 19 gennaio con Roma-Torino, in programma alle ore 15.00. Il campionato italiano fa il suo ritorno dopo la sosta post Capodanno e gli impegni di Coppa Italia e Supercoppa. Il turno si concluderà con un doppio match lunedì 21 gennaio, con Genoa-Milan anticipata alle ore 15.00, nonostante le critiche dei tifosi di casa. L’ultima sfida, alle ore 20.30, vedrà invece in campo Juventus e Chievo.

Ha così inizio il girone di ritorno, con il Napoli di Ancelotti che proverà a tenere testa ai bianconeri di Allegri fino alla fine. Gli azzurri dovranno però fronteggiare settimane particolarmente dure, proprio come tra agosto e settembre 2018.

Il calendario della 20^ giornata di serie A

La sfida contro il Torino rappresenta un impegno particolarmente delicato per la Roma di Di Francesco, che dovrà fronteggiare svariate assenze all’Olimpico. Florenzi è alle prese con l’influenza, il che lo pone in serio dubbio per la sfida ai granata, così come N’Zonzi, fermo per una frattura al piede sinistro. Di certo out Perotti, Juan Jesus e De Rossi. La squadra di Mazzarri è dietro di appena tre punti e in piena lotta per l’Europa League, il che rende questo match un vero e proprio scontro diretto.

Sabato 19 gennaio scenderanno in campo anche Udinese-Parma e Inter-Sassuolo. I ducali hanno perso qualche punto nelle ultime settimane, il che li ha spinti verso il centro della classifica. Un’ottima posizione per la corsa alla salvezza, dalla quale vorrebbe tirarsi fuori del tutto la squadra di Nicola, dietro di sette lunghezze. Si prospetta una gara combattuta, così come quella tra nerazzurri e neroverdi, con Spalletti costretto a fare a meno di Keita, fermato da una distrazione muscolare. L’ex Lazio dovrà dunque saltare il confronto con una delle bestie nere dell’Inter.

Frosinone-Atalanta è la prima gara in programma domenica 20 gennaio. Alle ore 12.30 scenderanno in campo le due squadre, con obiettivi chiaramente differenti. I padroni di casa proveranno ad avvicinarsi al Bologna, mentre gli orobici aggancerebbero il Milan al quinto posto con una vittoria, affidandosi al trio Gomes, Ilicic e Zapata. Tre punti di distanza tra Fiorentina e Sampdoria, per una corsa alla Coppa particolarmente viva quest’anno. Ogni successo potrebbe cambiare le carte in tavola. In programma inoltre due scontri diretti nella parte bassa della classifica, con Spal-Bologna e Cagliari-Empoli. Sfide che potrebbero modificare particolarmente gli equilibri, nonostante sia soltanto la prima giornata del girone di ritorno.

Anche Napoli-Lazio potrebbe essere potenzialmente decisiva. La distanza tra azzurri e bianconeri è già di 9 punti, con la squadra di Inzaghi che necessita di punti per tenere a debita distanza Milan e Roma. Nella prima gara dell’anno i tifosi assistettero a un rocambolesco ribaltone e anche al San Paolo sarà spettacolo.

Genoa-Milan e Juventus-Chievo chiudono la 20^ giornata di serie A

Lunedì 21 gennaio si chiuderà la 20^ giornata di serie A, partendo con Genoa-Milan alle ore 15.00. Si scenderà in campo a Marassi dopo le polemiche per il cambio d’orario, che probabilmente comporterà degli spalti particolarmente vacanti. La squadra di Prandelli si presenterà senza Piatek, squalificato, mentre i rossoneri dovranno trovare le forze fisiche e mentali per agguantare un risultato positivo dopo la delusione della Supercoppa.

Alle ore 20.30 sarà tempo di Juventus-Chievo, con i bianconeri entusiasti dopo aver ottenuto il primo trofeo stagionale. Gol del sempre decisivo Cristiano Ronaldo, che andrà a caccia del 15° gol in campionato dopo 20 giornate. I clivensi partono ovviamente svantaggiati ma proveranno a conquistare almeno un punto basandosi sull’ormai nota organizzazione difensiva.

Il calendario della 20^ giornata di serie A

Roma-Torino, sabato 19 gennaio alle 15.00

Udinese-Parma, sabato 19 gennaio alle 18.00

Inter-Sassuolo, sabato 19 gennaio alle 20.30

Frosinone-Atalanta, domenica 20 gennaio alle 12.30

Fiorentina-Sampdoria, domenica 20 gennaio alle 15.00

Spal-Bologna, domenica 20 gennaio alle 15.00

Cagliari-Empoli, domenica 20 gennaio alle 18.00

Napoli-Lazio, domenica 20 gennaio alle 20.30

Genoa-Milan, lunedì 21 gennaio alle 15.00

Juventus-Chievo, lunedì 21 gennaio alle 20.30