Serie A, calendario e orari della 17^ giornata

21 dicembre 2018 - Luca Guerra

Tutte le partite in programma per la 17^ giornata. Tutte le gare si disputeranno sabato 22 dicembre, dalle ore 12.30 alle 20.30. Tra queste spicca di certo Juventus-Roma

Tutte le gare della 17^ giornata si disputeranno sabato 22 dicembre, dalle ore 12.30 alle 20.30. Svariati i match intriganti in programma, dalla lotta per la salvezza a quella per la Champions ed Europa League, fino alla sfida al vertice per lo scudetto, in parte ancora aperta nonostante gli otto punti di vantaggio della Juventus sul Napoli di Ancelotti. È la corsa al piazzamento europeo però a tenere tutti col fiato sospeso, considerando il gran numero di club interessati. La Lazio e il Milan sono attualmente al quinto e quarto posto ed entrambe stanno vivendo un periodo delicata della propria stagione. La Roma ha bisogno di ritrovarsi, anche se non sarà facile riuscirci a Torino contro la capolista. Al tempo stesso i giallorossi dovranno guardarsi le spalle da squadre come Atalanta e Sassuolo, rispettivamente impegnate contro Genoa e Torino. Ecco il calendario completo del 17° turno di serie A.

Calendario 17^ giornata serie A: si parte con Lazio-Cagliari

La giornata, singola per questo 17° turno, ha inizio con Lazio-Cagliari. Una sfida delicata per la squadra di Inzaghi, chiamata a conquistare punti preziosi in chiave Champions League, considerando le difficoltà di gioco e formazione del Milan di Gattuso. I sardi dovranno probabilmente fare ancora a meno di Pavoletti, il che rappresenta un chiaro limite alla manovra offensiva. Sarà dunque dura all’Olimpico contro i biancocelesti, per un pronostico alquanto difficile da proporre.

Tra le gare delle ore 15.00 spicca di certo Milan-Fiorentina, con i rossoneri chiamati a dare una decisiva svolta alla propria annata. Higuain proverà a ritrovare la rete persa ormai da tempo, affiancato stavolta da Castillejo e non da Cutrone. A San Siro sarà dura contro una Fiorentina pronta a entrare di diritto nella corsa per l’Europa League. Stesso obiettivo del Sassuolo, che non avrà vita facile contro il Torino di Mazzarri, mentre Udinese e Frosinone lotteranno per allontanarsi dalla zona retrocessione, con gli ospiti chiamati a una lunga e difficoltosa scalata.

Alle ore 18.00 il Parma proverà a confermarsi tra le rivelazioni del campionato, con un ritrovato Gervinho in rosa. Il Bologna ha però bisogno di punti salvezza e, come sa bene il Milan, superare la sua difesa non è cosa facile. Stesso discorso adattabile all’Inter, impegnata in casa del Chievo. Di Carlo saprà ben gestire la fase difensiva, provando a bloccare ogni via ai nerazzurri, che non possono permettersi di perdere punti per strada, non in questa fase della stagione.

Calendario 17^ giornata serie A: Juventus-Roma è il big match

La sfida più attesa di questo turno di serie A è in programma alle ore 20.30: Juventus-Roma. La prima della classe dovrà riuscire ad avere la meglio dei giallorossi, dopo aver ottenuto i tre punti contro l’Inter di Spalletti. Due sfide cruciali per lanciare un segnale chiaro al Napoli.

Di Francesco vorrà dimostrare d’avere ancora il pieno controllo del proprio gruppo, che nelle ultime settimane ha faticato non poco in campionato. In campo tornerà Dzeko dal primo minuto, nella speranza di poter ritrovare la scintilla giusta in un big match tanto delicato, che potrebbe ufficialmente riaprire i giochi in vetta.

Calendario 17^ giornata serie A

Sabato 22 dicembre:

Lazio-Cagliari 12.30

Empoli-Sampdoria 15.00
Genoa-Atalanta 15.00
Milan-Fiorentina 15.00
Napoli-Spal 15.00
Sassuolo-Torino 15.00
Udinese-Frosinone 15.00

Chievo-Inter 18.00
Parma-Bologna 18.00

Juventus-Roma 20.30