Mondiali 2022 in Qatar, calendario completo: date, orari e dove vedere le partite

2 Aprile 2022 - Enrico Gorgoglione

Lunedì 21 novembre partirà il Mondiale di calcio in Qatar: ecco tutte le fasce orarie della fase a gironi e quella a eliminazione diretta.

Gioca a Superscudetto

A fine marzo si sono giocati altri incontri validi per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar, che hanno visto purtroppo l’eliminazione dell’Italia di Roberto Mancini. Gli Azzurri, dopo il flop nel 2017 contro la Svezia, si sono ripetuti contro la Macedonia del Nord e, come avvenuto per Russia 2018, assisteranno dal divano alla rassegna iridata.

MONDIALI QATAR 2022: TUTTE LE NAZIONALI QUALIFICATE

Le date del Mondiale in Qatar

Il torneo, che per l’ultima volta vede la partecipazione di 32 nazionali dal momento che dal 2026, organizzato da Stati Uniti, Messico e Canada, passerà a 48 squadre, inizierà lunedì 21 novembre alle ore 11:00 italiane, le 13:00 in Qatar. Le partite della fase a gironi, che si svolgeranno nel giro di 12 giorni, saranno suddivise in quattro fasce orarie. Si parte la mattina alle 11:00, poi il pomeriggio alle 14:00 e alle 17:00 e la sera alle 20:00. A partire dalla fase a eliminazione diretta, invece, le fasce orarie saranno suddivise in 16:00 e 20:00. L’atto conclusivo si disputerà domenica 18 dicembre alle ore 16:00 allo stadio “Losail”, mentre la finalina per il terzo e quarto posto al “Khalifa International Stadium” il giorno prima.

VIDEO ITALIA-MACEDONIA 0-1: GOL E HIGHLIGHTS

Le fasce dei sorteggi

Ecco come sono suddivise le nazionali:

  • Prima fascia: Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Qatar.
  • Seconda fascia: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, USA, Svizzera, Uruguay, Croazia.
  • Terza fascia: Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia.
  • Quarta fascia: Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, Galles/Scozia/Ucraina, Costa Rica/Nuova Zelanda, Australia/Emirati Arabi Uniti/Perù.

Nell’ultima fascia sono ancora da stabilire alcune qualificate. A causa del conflitto con la Russia, la sfida Ucraina-Scozia è stata rinviata a giugno. La vincente affronterà il Galles nello spareggio decisivo per il Qatar. Altri due posti, infine, per due tra Costa Rica, Nuova Zelanda, Australia, Emirati Arabi Uniti e il Perù di Lapadula.

MONDIALI QATAR 2022, SORTEGGIO GIRONI: DOVE VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING