Serie A, calendario e orari della 16^ giornata

14 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

Tutte le partite in programma per la 16^ giornata. Da sabato a martedì, il calendario completo e gli orari di ogni match: spicca il derby di Torino

Dopo gli impegni europei con l’eliminazione di Napoli ed Inter in Champions League e Milan in Europa League, arriva un lungo weekend di serie A si chiuderà martedì. Tra il 15 e il 18 dicembre va in scena la 16^ giornata di serie A. Spicca Torino-Juventus, con i bianconeri reduci dall’inaspettato ko di Champions League contro lo Young Boys. In campionato però la Juventus non conosce la parola sconfitta e il record di punti potrebbe essere ancora una volta ritoccato sabato 15 dicembre alle 20.30. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’Inter ospiterà l’Udinese. La squadra di Spalletti deve immediatamente rialzare la testa dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus e la cocente eliminazione in Champions League. Anche l’Udinese arriva da una sconfitta contro l’Atalanta, la prima sconfitta per Davide Nicola da quando siede sulla panchina dei friulani.

Calendario 16^ giornata serie A: domenica derby toscano e l’atteso riscatto di Napoli e Roma

Il lunch match della domenica è Spal-Chievo. Uno scontro salvezza fondamentale per i clivensi che dopo quattro pareggi puntano a conquistare la loro prima vittoria in campionato. Discorso simile per la Spal che in casa non vuole fallire ed è obbligato alla vittoria per restare fuori dalla zona rossa della classifica. Domenica alle ore 15 sono in programma Fiorentina-Empoli, Frosinone-Sassuolo e Sampdoria-Parma.

Stefano Pioli cerca la vittoria a tutti i costi contro l’Empoli. I viola non conquistano i tre punti ormai dal 30 settembre e dopo aver ritrovato i gol dell’attacco nel pirotecnico 3-3 in casa del Sassuolo, ora vogliono finalmente ritrovare la vittoria. Di fronte però ci sarà un Empoli rinvigorito dal cambio di panchina e che nelle ultime quattro partite ha conquistato tre vittorie e un pareggio. La squadra di Iachini è a soli tre punti in classifica dalla Fiorentina.

Anche il Frosinone spera finalmente di conquistare la vittoria, ma davanti avrà il Sassuolo di De Zerbi che dopo aver sprecato un doppio vantaggio contro la Fiorentina ha bisogno dei tre punti per continuare a sognare l’Europa. L’ultima partita delle 15 è Sampdoria-Parma, divise da un solo punto in classifica e a ridosso della zona Europa con sette squadra in due punti.

Alle 18 il Napoli, secondo in classifica e reduce dalla beffarda eliminazione in Champions League per opera del Liverpool, sarà di scena a Cagliari. I sardi arrivano dal rocambolesco pareggio contro la Roma e anche questa volta vorranno fare lo sgambetto ad una big. Il Napoli vorrà riscattare l’addio alla Champions League e spera in un passo falso della Juventus. Il posticipo della domenica è Roma-Genoa, con Di Francesco a rischio esonero e la possibile protesta dei tifosi giallorossi per l’andamento della squadra in campionato e Champions League, nonostante la qualificazione agli ottavi.

Calendario serie A 16^ giornata: lunedì Atalanta-Lazio, martedì Bologna-Milan

Il monday night vedrà un interessante Atalanta-Lazio con gli orobici tornati alla vittoria e i biancocelesti in piena crisi con quattro pareggi nelle ultime quattro partite. Si tratta di un vero scontro diretto perché l’Atalanta potrebbe accorciare a -1 proprio dalla Lazio quinta in classifica. L’ultima partita della 16^ giornata di serie A è Bologna-Milan, di scena martedì alle 20.30 presso lo stadio Dall’Ara. Inzaghi è a rischio esonero, mentre Gattuso deve fare i conti con il contraccolpo psicologico per l’eliminazione dei suoi dall’Europa League.

Calendario 16^ giornata serie A

Sabato 15 dicembre 2018
Inter-Udinese ore 18.00
Torino-Juventus ore 20.30

Domenica 16 dicembre 2018
Spal-Chievo ore 12.30
Fiorentina-Empoli 15.00
Frosinone-Sassuolo ore 15.00
Sampdoria-Parma ore 15.00
Cagliari-Napoli ore 18.00
Roma-Genoa ore 20.30

Lunedì 17 dicembre 2018
Atalanta-Lazio ore 20.30

Martedì 18 dicembre 2018
Bologna-Milan ore 20.30