Volata Champions, il calendario per l'Europa

13 maggio 2019 - Francesco Fragapane

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, a due giornate dalla fine

La 36^ giornata di serie A ha mantenuto un certo equilibrio in zona Champions League. L’Atalanta è riuscita ad avere la meglio del Genoa nella prima gara dell’ultimo turno. Un match tutt’altro che scontato, considerando la necessità di far punti del gruppo di Prandelli. Due reti, con una rosa rimaneggiata, e qualche rischio nel finale dopo il gol di Pandev per il 2-1. Una vittoria che ha consentito a Gasperini di sorpassare l’Inter, almeno per il fine settimana, per poi tornare al quarto posto dopo il successo di nerazzurri contro il Chievo.

Il Milan vince di misura in casa della Fiorentina, ancora non salva e sempre più invischiata in un tunnel nerissimo e senza luce. I rossoneri restano nella scia dei nerazzurri, così come la Roma, che all’Olimpico si esalta contro la Juventus. La squadra di Ranieri rischia nel primo tempo e trova la rete decisiva con Florenzi. Il capitano si impone e stravolge l’equilibrio del match, con i bianconeri in avanti a caccia del pari e Dzeko che li punisce in contropiede nel finale.

Vince anche il Torino, due volte sotto contro il Sassuolo e altrettante volte in grado di recuperare la gara, per poi vincerla con un fenomenale Belotti, autore di una doppietta, con secondo gol personale in rovesciata. Sessanta i punti in classifica, ovvero sei in meno dell’Inter e cinque meno dell’Atalanta. La matematica non condanna i granata ma l’Europa League sembra decisamente più plausibile, come per la Lazio, a quota 58 punti, con sei ancora da conquistare.

Volata Champions League, Juventus decisiva

La 37^ giornata di serie A vedrà l’Atalanta fronteggiare la Juventus a Torino. I bianconeri avranno modo di tentare di prendersi la rivincita dopo l’eliminazione in Coppa Italia. Appuntamento domenica 19 maggio alle 20.30, con il gruppo di Gasperini che dovrà riuscire a imporsi allo Stadium, evitando d’essere agganciato da Milan e Roma, che giocheranno rispettivamente contro Frosinone e Sassuolo. Gare alla portata, che Gattuso e Ranieri potrebbero concludere con altri tre punti. Un tesoretto che riaprirebbe in maniera decisiva la corsa alla Champions League, rimandando ogni discorso all’ultima giornata. A rischiare è però anche l’Inter, in piena corsa insieme alle altre, ma impegnata al San Paolo contro il Napoli. Un successo da parte degli azzurri o anche un pareggio potrebbe far correre un serio rischio a Spalletti e i suoi.

Volata Champions: classifica e calendario in Serie A

CLASSIFICA (aggiornata al 13 maggio 2019):

  1. Juventus 89
  2. Napoli 76
  3. Inter 66
  4. Atalanta 65
  5. Milan 62
  6. Roma 62
  7. Torino 60
  8. Lazio 58

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Inter: NAPOLI, Empoli.
  • Milan: Frosinone, SPAL.
  • Roma: SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: Bologna, TORINO.
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!