Calciomercato e fantacalcio, scambio Dragowski-Terracciano tra Empoli e Fiorentina

22 gennaio 2019 - Enrico Gorgoglione

Scambio di calciomercato ufficiale: all'Empoli va Bartłomiej Drągowski, alla Fiorentina Pietro Terracciano. Ecco cosa cambia in ottica fantacalcio

Porte girevoli in Toscana: l’Empoli ha acquistato il portiere polacco classe 1997 Bartłomiej Drągowski dalla Fiorentina, dove in cambio si è trasferito l’estremo difensore Pietro Terracciano. L’affare tra le due società si è concluso con la formula dello scambio di prestiti. L’annuncio ufficiale del buon esito dell’operazione di calciomercato è arrivato direttamente dal sito internet dell’Empoli. La squadra allenata da Beppe Iachini occupa il diciassettesimo posto dell’attuale classifica della Serie A. Sono 17 i punti conquistati nelle prime 20 partite di campionato. La Fiorentina, invece, ha 10 punti in più. I 27 punti raccolti valgono agli uomini di Stefano Pioli l’attuale decima posizione.

Calciomercato Empoli, scambio Dragowski-Terracciano con la Fiorentina

L’Empoli ha annunciato in via ufficiale l’avvenuto scambio con la Fiorentina con co-protagonisti i portieri Bartlomiej Dragowski e Pietro Terracciano. Ecco la nota del club toscano sull’operazione appena conclusa nella sessione invernale 2019 di calciomercato: «L’Empoli FC comunica di aver raggiunto l’accordo con l’ACF Fiorentina per l’acquisizione, a titolo temporaneo, del diritto alle prestazioni sportive di Bartłomiej Drągowski. Contestualmente, sempre a titolo temporaneo, è stato ceduto alla società viola il diritto alle prestazioni sportive di Pietro Terracciano».

Empoli, la situazione portieri dopo lo scambio Dragowski-Terracciano

Fino ad oggi, in questa stagione, Pietro Terracciano è sceso in campo in 8 occasioni in campionato con la maglia dell’Empoli. L’estremo difensore classe 1990 di San Felice Circeo ha subito 10 reti. Solo in due occasioni (contro il Cagliari e contro il Chievo a settembre) è riuscito a mantenere inviolata la porta. L’ultima partita disputata da Terracciano in questa stagione in Serie A risale al 6 ottobre 2018, contro la Roma. In quell’occasione, il risultato finale allo stadio “Carlo Castellani” fu 0-2. Da quel momento in poi, la porta dell’Empoli è stata presidiata da Ivan Provedel, sceso in campo in questo campionato 12 volte. Il portiere classe 1994 nato a Pordenone ha subito in totale 29 reti.

Alla luce dell’avvenuto scambio tra Empoli e Fiorentina, Drągowski farà il suo ingresso nella rosa a disposizione di Iachini per “strappare” la maglia da titolare proprio a Provedel. Ad oggi, infatti, il portiere polacco classe 1997 è il favorito nel ballottaggio con il collega italiano.

Fiorentina, la situazione portieri dopo lo scambio Dragowski-Terracciano

Abbiamo analizzato l’evoluzione della situazione portieri in casa Empoli alla luce dello scambio con la Fiorentina con co-protagonisti Dragowski e Terracciano. Ora, passiamo a vedere quali ripercussioni avrà l’affare in casa viola, anche in ottica fantacalcio. Bartłomiej Drągowski, in questo campionato di Serie A, è sceso in campo tre volte con la squadra allenata da Stefano Pioli: contro l’Udinese (45 minuti), il Napoli e la Sampdoria a settembre. In queste tre occasioni, il portiere polacco ha subito due gol (uno contro i partenopei e uno contro i blucerchiati), riuscendo invece a mantenere la porta inviolata contro i friulani. Il portiere titolare della Fiorentina, Alban Lafont, ha disputato 18 partite di campionato, subendo 19 reti in totale. La titolarità del giovane portiere francese classe 1999, in casa Fiorentina, non è in discussione. L’ormai ex Empoli Terracciano approda a Firenze per assumere i gradi di “dodicesimo”, pronto a rispondere presente in caso di forfait di Alban Lafont.