Calciomercato Juventus, ufficiale l'acquisto di de Ligt: ha firmato fino al 2024

18 luglio 2019 - Francesco Fragapane

Ufficiale l'arrivo di De Ligt alla Juventus: il difensore olandese firma con i bianconeri fino al 2024. Nel contratto inserita anche una particolare clausola rescissoria

In casa Juventus è il giorno di Matthijs de Ligt, il nuovo difensore dei bianconeri. La lunga operazione si è conclusa con il giocatore che ha lasciato l’Ajax, per approdare in Serie A. Al termine delle trattative con i lancieri, de Ligt è arrivato ieri sera a Torino, dove ha posato davanti ai fotografi. Al suo arrivo ha sfoggiato un sorriso smagliante appena atterrato in aeroporto. L’annuncio del suo acquisto ha scatenato la gioia dei tifosi juventini che aspettavano trepidanti da settimane l’arrivo del gigante olandese. Paratici e Agnelli piazzano un altro colpo in entrata dopo Ramsey, Rabiot e il ritorno di Gianluigi Buffon.

Grande entusiasmo anche al J Medical, dove de Ligt si è recato questa mattina per sostenere le visite mediche. Ad accoglierlo c’erano circa 300 sostenitori bianconeri che gli hanno riservato cori, applausi e striscioni. L’ex Ajax ha concesso anche qualche autografo e qualche selfie ai tifosi che lo aspettavano, per poi iniziare gli esami di rito. Domani ci sarà la presentazione ufficiale in conferenza stampa.

De Ligt alla Juventus: le cifre dell’affare

Colpo sensazionale per la Juventus che con Matthijs de Ligt si è assicurata uno dei difensori centrali più forti del pianeta e con ancora ampi margini di miglioramento, visto che si tratta di un classe 1999. L’operazione non è stata facile, soprattutto all’inizio, quando il giocatore sembrava aver scelto il Barcellona come top club per completare il suo processo di crescita dopo tutta la trafila dalle giovanili dell’Ajax fino alla prima squadra. A volerlo, con forza, c’era anche il Paris Saint-Germain ma alla fine a prevalere è stata la volontà del giocatore che ha indicato la Juventus come sua prossima destinazione. All’Ajax vanno 75 milioni di euro, mentre De Ligt percepirà 7,5 milioni di euro a stagione, più bonus, per i prossimi cinque anni.

JUVENTUS, DATE DEL RITIRO E AMICHEVOLI

Nel contratto di de Ligt alla Juventus è stata inserita una clausola rescissoria da 150 milioni di euro. Si tratta di una clausola molto particolare perché è esercitabile solo a partire dal terzo anno ed è stata una richiesta espressa da parte del giocatore. Inserire una clausola del genere che vale da un certo momento del contratto non è possibile in altre nazioni come la Francia e questo è stato un aspetto che ha portato de Ligt a preferire i bianconeri rispetto ad altri club, Paris Saint-Germain su tutti.

Un gigante olandese al servizio di Sarri

La trattativa che ha portato de Ligt alla Juventus fa dell’olandese il difensore più costoso nella storia della Serie A e il terzo di sempre a livello mondiale, dietro a Van Dijk e Lucas Hernandez, pagati rispettivamente 84,65 e 80 milioni di euro dal Liverpool e dal Bayern Monaco. Lui ha voluto fortemente i bianconeri per cimentarsi in un campionato, la Serie A, che da sempre rappresenta una sorta di università per tutti i difensori. Qui potrà continuare a crescere ulteriormente così da poter esprimere al meglio tutto il suo straordinario potenziale già messo in mostra con l’Ajax e con la Nazionale olandese.

DE LIGT ALLA JUVENTUS: COME CAMBIA LA FORMAZIONE DEI BIANCONERI

Il nuovo tecnico Maurizio Sarri avrà a disposizione un calciatore dalle straordinarie doti fisiche e mentali da plasmare con la sua idea di calcio. Praticamente insuperabile sui palloni aerei, sia in fase difensiva che offensiva, de Ligt ha imparato alla scuola Ajax a gestire sapientemente ogni pallone. Con lui la Juventus trova un elemento capace di far partire il gioco anche dalle retrovie, una soluzione più che mai fondamentale nel calcio moderno.

Per scoprire il riepilogo del calciomercato della Juventus con cessioni, acquisti e trattative vai al TABELLONE.

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!