Calciomercato, Roma su Batshuayi e Kownacki: Monchi ci prova

19 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

La Roma pensa a un nuovo colpo in attacco nel mercato di gennaio. Schick potrebbe partire in prestito e Monchi valuta Batshuayi e Kownacki

La Roma è a caccia di nuovi talenti per rafforzare la rosa di Di Francesco, che continua a far bene in Champions League, come dimostra il passaggio del turno, per poi perdere punti in campionato. La discesa in serie A sta passando attraverso gare che hanno del clamoroso, come quella contro il Cagliari, che ha visto i sardi pareggiare due gol, nonostante le espulsioni subite. I giallorossi vivono dei pericolosi blackout e il direttore sportivo Monchi intende aggiungere esperienza e qualità alla squadra.

Il vertice di Boston tra il presidente Pallotta, il Coo Guido Fienga, il direttore commerciale Francesco Calvo, il d.g. Baldissoni e il d.s. spagnolo ha portato a dei risvolti positivi, come ad esempio il via libera a un nuovo acquisto, dopo l’attenta analisi delle ipotesi per il calciomercato di gennaio.

Calciomercato Roma, Schick in prestito a gennaio

Una delle mosse più importanti del mercato invernale della Roma potrebbe essere la cessione di Patrick Schick. L’attaccante non è riuscito a mostrare in giallorosso quanto fatto vedere con la maglia della Sampdoria. L’infortunio, lungo, non ha di certo aiutato, ma ciò che si evidenzia è una palese difficoltà nel riuscire a gestire le pressioni e le grandi attese. Quella di Roma non è una piazza semplice dove esprimersi, soprattutto a 22 anni. Per questo motivo la dirigenza valuta l’ipotesi di cederlo in prestito.

Venderlo ora non porterebbe di certo a ottenere un importo all’altezza del talento del giocatore. Un prestito secco potrebbe però convenire soltanto a squadre di bassa classifica, nelle quali difficilmente il giocatore vorrebbe militare. In caso di accordi con club di metà o alta classifica, in serie A o all’estero, sarà interessante capire che tipologia di contratto verrà stipulato, le cui sfumature potrebbero decidere il futuro del giocatore nel campionato 2019-20.

Calciomercato Roma, Monchi su Batshuayi e Kownacki

Tra le squadre più interessate al possibile prestito di Schick ci sarebbe proprio la Sampdoria. Riaverlo in rosa potrebbe avvantaggiare Giampaolo nella lotta all’Europa League, considerando l’ottima posizione, con soli due punti in meno rispetto alla Lazio. Tutto questo potrebbe aprire il discorso Kownacki, talento 21enne che piace molto alla Roma e non solo. Otto le reti nella passata stagione, per un totale di 24 match giocati. Un giovane per sostituire all’occorrenza Dzeko, seguendo la stessa logica che portò proprio Schick nella capitale.

Tutt’altro discorso invece per Batshuayi, attaccante 25enne di proprietà del Chelsea, lo scorso anno in prestito al Borussia Dortmund. Quest’anno è al Valencia, dove ha segnato 3 reti in 20 match tra Liga, Champions League e Copa del Rey. Un giocatore da rilanciare, che potrebbe accettare di buon grado la sfida italiana. Giocare alle spalle di Dzeko non è però semplice, così Monchi dovrà fare attenzione a evitare il pericolo di un giocatore insoddisfatto nello spogliatoio, che potrebbe arrecare danno piuttosto che garantire una soluzione ulteriore in fase offensiva.