Il calendario del Milan, Serie A stagione 2018/2019

7 novembre 2018

Con l’arrivo di Gonzalo Higuain, il nuovo Milan di Gennaro Gattuso punta ad un posto in Champions League. Ecco il calendario per la stagione 2018/2019

Il Milan di Gennaro Gattuso si presenta ai nastri di partenza della stagione 2018-19 con l’obiettivo di conquistare un posto in Champions League. L’arrivo di Gonzalo Higuain dalla Juventus ha impreziosito una rosa giovane e di talento che ha come missione quella di dare del filo da torcere a tutte le big del campionato. Il calendario mette subito alla prova il Milan con due big match nelle prime tre partite.

La prima prova arriva il 25 agosto alla seconda giornata il Milan che andrà al San Paolo a fare visita al Napoli del grande ex Carlo Ancelotti. Subito dopo i rossoneri ospiteranno la Roma di Eusebio Di Francesco, così in sette giorni il Milan sfiderà la seconda e la terza classificata dello scorso campionato. Il calendario del Milan è caratterizzato da un’altra doppia sfida ravvicinata alla dodicesima e alla tredicesima giornata, con i rossoneri che affronteranno prima la Juventus e poi la Lazio. Prima però ci sarà l’Inter per il derby di Milano che andrà in scena il 21 ottobre.

Serie A, il calendario del Milan

Il Milan debutterà in campionato contro il Genoa e poi sarà impegnato nei due big match contro il Napoli e la Roma, il 25 agosto e il 31 agosto. Dopo la prima sosta per le nazionali, i rossoneri torneranno in campo per sfidare il Cagliari e dopo una serie di match abbordabili saranno impegnati il 21 ottobre nel derby di Milano contro l’Inter. Un calendario tutto sommato equilibrato dove il Milan dovrà tenere conto anche degli estenuanti impegni di Europa League, una competizione ricca di partite e dove i rossoneri sono chiamati a fare bella figura dopo gli ultimi anni negativi.

Calendario della Milan, le date dei big match

Come detto il Milan sarà impegnato fin da subito contro Napoli e Roma, un doppio incontro che testerà subito la qualità della rosa messa a disposizione per l’allenatore Gennaro Gattuso. Il primo snodo cruciale del campionato arriva alla nona giornata, in programma il 21 ottobre, con il Milan impegnato nel derby di Milano contro l’Inter. Alla dodicesima giornata, in programma l’11 novembre, allo stadio San Siro scenderanno in campo i campioni d’Italia della Juventus e nella giornata successiva, subito dopo la sosta per le nazionali, il Milan farà visita alla Lazio nella partita in programma il 25 novembre. Da non sottovalutare anche la diciassettesima giornata dove il Milan affronterà la Fiorentina.

Il calendario di serie A

Il calendario di serie A 2018-19 si fermerà per gli impegni delle nazionali in ben quattro occasioni: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. In vista delle festività natalizie, ci saranno tre giornate di campionato in programma il 22, 26 e 29 dicembre così come previsto anche dalla Premier League. Questa nuova struttura prolungherà le vacanze concesse ai calciatori, con il ritorno in campo previsto per il 20 gennaio.

Ogni singola giornata di campionato prevede al sabato una partita alle 15.00 e altre due gare alle ore 18.00 e 20.30. La domenica inizierà con la partita delle 12.30 e poi con tre gare in contemporanea alle 15.00. La giornata domenicale si concluderà con i posticipi delle 18.00 e delle 20.30. Fisso l’appuntamento del lunedì sera, con l’ultima gara in programma al via alle ore 20.30.

Serie A, calendario della Milan: elenco completo

La missione di Gennaro Gattuso è di garantire al suo Milan l’accesso alla Champions League. Il primo anno dopo l’addio della cordata cinese rappresenta l’ennesimo punto di partenza per i rossoneri che sperano di tornare presto ai fasti di un tempo. Ecco il calendario completo delle sfide in programma nella serie A 2018-19 del Milan:

  1. Milan-Genoa
  2. Napoli-Milan
  3. Milan-Roma
  4. Cagliari-Milan
  5. Milan-Atalanta
  6. Empoli-Milan
  7. Sassuolo-Milan
  8. Milan-Chievo
  9. Inter-Milan
  10. Milan-Sampdoria
  11. Udinese-Milan
  12. Milan-Juventus
  13. Lazio-Milan
  14. Milan-Parma
  15. Milan-Torino
  16. Bologna-Milan
  17. Milan-Fiorentina
  18. Frosinone-Milan
  19. Milan-Spal