Serie A, gli allenatori della stagione 2022 2023

20 Giugno 2022 - Francesco Fragapane

Tutti gli allenatori delle squadre che partecipano al campionato italiano di Serie A 2022/2023: parte la caccia al Milan di Pioli campione in carica

Gioca a Superscudetto

Tutti gli allenatori delle squadre che prendono parte al campionato italiano di Serie A 2022/2023. Tante conferme fra le big, a partire da Stefano Pioli che continua a guidare il Milan dopo la vittoria dello scudetto. Confermati anche Simone Inzaghi all’Inter, Massimiliano Allegri alla Juventus, Luciano Spalletti al Napoli, Maurizio Sarri alla Lazio, José Mourinho alla Roma e Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Cioffi prende il posto di Juric al Verona, mentre l’Udinese si affida a Sottil. Dalla Serie B arriva Stroppa e Baroni, rispettivamente alla guida di Monza e Lecce. Cambio, invece, per la Cremonese: sulla panchina dei grigiorossi c’è Alvini.

VIDEO SCUDETTO MILAN: LA FESTA DEI TIFOSI E DEI GIOCATORI

Gian Piero Gasperini - Atalanta

Gian Piero Gasperini guiderà ancora l’Atalanta. L’obiettivo è quello di riportare la Dea in Europa dopo una stagione senza competizione internazionali.

Sinisa Mihajlovic - Bologna

La società ha confermato Sinisa Mihajlovic: sarà ancora lui a sedere sulla panchina del Bologna.

Massimiliano Alvini - Cremonese

Cambio in panchina per la Cremonese neopromossa: al posto di Pecchia, la società ha scelto Massimiliano Alvini che l’anno scorso ha allenato il Perugia in Serie B.

Gioca a Superscudetto

Paolo Zanetti - Empoli

Nuovo allenatore anche per l’Empoli: salutato Andreazzoli dopo aver conquistato la salvezza, la società ha puntato su Zanetti.

Vincenzo Italiano - Fiorentina

Vincenzo Italiano è l’allenatore della Fiorentina: al primo anno ha riportato i viola in Europa, conquistando l’accesso alla Conference League.

Simone Inzaghi - Inter

Seconda stagione sulla panchina dell’Inter per Simone Inzaghi che andrà a caccia dello scudetto dopo aver vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia.

Gioca a Superscudetto

Massimiliano Allegri - Juventus

A Massimiliano Allegri il compito di riportare in alto la Juventus dopo una stagione chiusa senza trofei.

Maurizio Sarri - Lazio

Al via la seconda stagione di Maurizio Sarri alla guida della Lazio, dopo il quinto posto ottenuto nel campionato passato.

Marco Baroni - Lecce

Il Lecce va avanti con Marco Baroni, l’artefice del ritorno nella massima serie.

QUANDO INIZIA LA SERIE A 2022/2023: TUTTE LE DATE DEL CAMPIONATO

Gioca a Superscudetto

Stefano Pioli - Milan

Pioli inizia la stagione da campione d’Italia: il tecnico proverà a ripetersi e a togliersi delle soddisfazioni anche in Champions League.

Giovanni Stroppa - Monza

Giovanni Stroppa è stato il tecnico capace di conquistare la prima, storica, promozione in Serie A del Monza.

Luciano Spalletti - Napoli

Spalletti ha riportato il Napoli in Champions League: a lui il compito di alzare ulteriormente l’asticella nella prossima stagione.

Gioca a Superscudetto

José Mourinho - Roma

Il ritorno di José Mourinho in Italia ha riportato anche una coppa europea: la Conference League vinta con la Roma. Nel secondo anno lo Special One punta a fare ancora meglio.

Davide Nicola - Salernitana

Dopo la salvezza miracolosa ottenuta alla fine della passata stagione, Davide Nicola punta a ripetersi con la Salernitana.

Marco Giampaolo - Sampdoria

Subentrato al posto di D’Aversa, Giampaolo ha portato la Sampdoria alla salvezza: l’obiettivo è migliorare il piazzamento della scorsa stagione.

Gioca a Superscudetto

Alessio Dionisi - Sassuolo

Secondo anno anche per Alessio Dionisi che ha ereditato la panchina di Roberto De Zerbi proseguendo l’ottima tradizione dei tecnici del Sassuolo.

Luca Gotti - Spezia

Salutato Thiago Motta, lo Spezia affida la panchina all’ex Udinese Luca Gotti.

Ivan Juric - Torino

La cura Juric ha funzionato per il Torino: il tecnico croato ha riportato in luce la proverbiale grinta della formazione granata.

Gioca a Superscudetto

Andrea Sottil - Udinese

Andrea Sottil è il nuovo tecnico dell’Udinese: i friulani lo hanno scelto per rimpiazzare Cioffi dopo aver portato l’Ascoli ai playoff in Serie B.

Gabriele Cioffi - Verona

Altro avvicendamento su una panchina di Serie A a Verona: con l’addio di Tudor, gli scaligeri si sono affidati a Cioffi reduce da un’ottima stagione all’Udinese.

VIDEO ITALIA-GERMANIA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS