Serie A, gli allenatori del campionato 2020 2021

27 Agosto 2020 - Enrico Gorgoglione

Tutti gli allenatori delle venti squadre di Serie A che prenderanno parte al campionato 2020/2021 tra conferme e nuove panchine

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Si avvicina l’inizio del campionato di Serie A 2020/2021. Gli allenatori sono al lavoro per preparare al meglio la stagione che verrà. Molte società hanno dato conferma ai tecnici: l’Inter riparte da Conte, l’Atalanta da Gasperini, il Napoli da Gattuso, il Milan da Pioli e la Lazio da Simone Inzaghi. Cambio epocale sulla panchina della Juventus con Pirlo scelto per sostituire Sarri. Dalla Serie B arrivano Stroppa, Italiano e Filippo Inzaghi. Ecco tutti gli allenatori delle squadre di Serie A del campionato 2021/2021.

SKY SPORT: LA DIRETTA DEL CALENDARIO DI SERIE A

CALENDARIO SERIE A: LA DIRETTA SU SUPERSCUDETTO

SERIE A: LE DATE DEI RITIRI E DEI RADUNI

Gian Piero Gasperini - Atalanta

Gian Piero Gasperini guiderà nuovamente l’Atalanta dopo aver ottenuto la seconda qualificazione consecutiva in Champions League. L’obiettivo della dea è di confermarsi tra le prime quattro e perché no, puntare sempre più in alto.

Filippo Inzaghi - Benevento

Filippo Inzaghi torna in Serie A a due anni di distanza dall’esperienza non positiva sulla panchina del Bologna. Stavolta lo fa con il Benevento, portato alla promozione vincendo a mani basse il campionato di Serie B.

Sinisa Mihajlovic - Bologna

Ambizioni europee per il Bologna di Sinisa Mihajlovic: i rossoblu mirano a conquistare una salvezza tranquilla per poi ampliare i propri obiettivi e far sognare i tifosi emiliani.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Eusebio Di Francesco - Cagliari

Nuova esperienza per Eusebio Di Francesco, scelto dal Cagliari per sostituire Walter Zenga, a sua volta subentrato a Rolando Maran nella scorsa stagione. A Di Francesco il compito di fare meglio dei suoi predecessori.

Giovanni Stroppa - Crotone

Obiettivo salvezza per Giovanni Stroppa che guiderà il Crotone anche in Serie A dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione che ha visto i pitagorici conquistare la promozione alle spalle del Benevento.

Giuseppe Iachini - Fiorentina

Subentrato a Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina nella scorsa stagione, Giuseppe Iachini ha ricevuto la conferma del patron Commisso anche in vista del prossimo campionato.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Rolando Maran - Genoa

Rolando Maran riparte dal Genoa: il tecnico sposa il progetto dei liguri dopo essere stato esonerato dal Cagliari a campionato in corso. Preziosi chiede a Maran di conquistare la salvezza con largo anticipo.

Antonio Conte - Inter

Antonio Conte sarà il tecnico dell’Inter anche nella prossima stagione. L’incontro andato in scena con il presidente Zhang ha dato esito positivo: l’ex Juventus guiderà ancora i nerazzurri condotti al secondo posto in campionato e alla finale di Europa League persa contro il Siviglia.

Andrea Pirlo - Juventus

Andrea Pirlo

Debutto assoluto per Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza da allenatore: il campione del mondo del 2006 è stato scelto dalla Juventus per sostituire Maurizio Sarri, allontanato dopo una sola stagione nonostante la vittoria dello Scudetto.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Simone Inzaghi - Lazio

Prosegue l’avventura di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio. Il tecnico guiderà i biancocelesti in Champions League, competizione alla quale il club capitolino non partecipava dal 2007.

Stefano Pioli - Milan

L’ottimo finale di stagione del Milan ha portato la dirigenza a confermare Stefano Pioli in panchina: a lui il compito di proseguire la strada intrapresa dopo il lockdown.

Gennaro Gattuso - Napoli

Il Napoli riparte da Gennaro Gattuso, chiamato a sostituire Carlo Ancelotti durante la stagione passata. Il tecnico ha centrato la vittoria della Coppa Italia riportando ottimismo ad un ambiente che si aspetta il ritorno in Champions League.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Fabio Liverani - Parma

Esonerato dal Lecce dopo la retrocessione, Fabio Liverani ha trovato subito un’altra panchina di Serie A: è quella del Parma, lasciata libera da Roberto D’Aversa.

Paulo Fonseca - Roma

Al suo primo anno in Italia, Paulo Fonseca ha ottenuto il quinto posto sulla panchina della Roma. Il tecnico portoghese mira a migliorare il traguardo della scorsa stagione per riportare i giallorossi in Champions.

Claudio Ranieri - Sampdoria

Claudio Ranieri ha preso una Sampdoria in piena zona retrocessione e l’ha portata alla salvezza: un’impresa che la società ha premiato con la conferma del tecnico sulla panchina blucerchiata.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Roberto De Zerbi - Sassuolo

Il Sassuolo è stata una delle squadre più in forma della Serie A durante la ripresa post-lockdown. De Zerbi, tra gli allenatori più apprezzati de campionato, ha plasmato un gruppo in grado di regalare spettacolo: i tifosi sognano l’Europa nella prossima stagione.

Vincenzo Italiano - Spezia

Nonostante il corteggiamento del Genoa, Vincenzo Italiano ha deciso di restare allo Spezia e guidare la formazione ligure portata alla storica promozione in Serie A.

Marco Giampaolo - Torino

Il presidente Urbano Cairo ha scelto Marco Giampaolo per affidargli la panchina del Torino: il tecnico, in granata, ha l’opportunità di riscattarsi dopo la parentesi infelice al Milan.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Luca Gotti - Udinese

Avanti con Luca Gotti in casa Udinese: il tecnico ha subito trovato la quadratura giusta nella scorsa stagione, conducendo i friulani alla salvezza e togliendosi la soddisfazione di battere anche la Juventus.

Ivan Juric - Verona

Finito nel mirino di diversi club, Ivan Juric è stato subito blindato dal Verona. Il tecnico ripartirà da una squadra che nello scorso campionato ha cullato a lungo il sogno di una qualificazione europea.