Italia Turchia, le probabili formazioni

11 Giugno 2021 - Enrico Gorgoglione

Le scelte dei due ct per la gara d'esordio di Euro 2020, Italia-Turchia, che si disputerà venerdì 11 giugno

Gioca a Superscudetto

Finalmente è tempo di Euro 2020. Con un anno di ritardo, gli Europei giungono e promettono spettacolo. La nazionale di Mancini ha avuto il tempo necessario di crescere e compattarsi come gruppo e ora mira al trionfo finale. Occorre ragionare gara dopo gara, a partire dall’esordio, ovvero Italia-Turchia di questa sera, venerdì 11 giugno. Un match che grida riscatto, considerando come questo rappresenti il grande ritorno della nostra nazionale in un’importante competizione tra nazionali (Nations League a parte), dopo l’assenza dall’ultimo mondiale.

La sfortuna fa sentire il proprio peso, con Verratti infortunato, Zaniolo non recuperato e altre defezioni dell’ultima ora. La formazione è però ormai decisa e collaudata. Scenderà in campo l’undici titolare apprezzato contro la Repubblica Ceca, nell’amichevole vinta 4-0 dagli azzurri. Donnarumma saldo tra i pali, con una difesa composta per due quarti dal gruppo Juventus ormai storico: Bonucci e Chiellini. L’ottimo Florenzi visto al PSG ha una maglia da titolare, così come Spinazzola della Roma, autore di un’ottima stagione. A centrocampo sarà Locatelli a prendere il posto di Verratti, provando a superare quest’esame di maturità. Al suo fianco il tecnico Jorginho e il rabbioso Barella. In attaco, infine, spazio a tecnica e fantasia, con Immobile, Insigne e Berardi, con quest’ultimo in lotta con Chiesa.

VIDEO ITALIA-REPUBBLICA CECA 4-0: GOL E HIGHLIGHTS

Di fronte all’Italia ci sarà una squadra ricca di qualità e talento come la Turchia, un avversario decisamente da non sottovalutare per gli azzurri. Cakir sarà il portiere, dietro la coppia difensiva è formata da due centrali molto forti come Soyuncu e Demiral. Sulle fasce Celik e Meras. Yokuslu davanti alla difesa, sulla trequarti spazio a Karaman, Tufan, al milanista Calhanoglu e a Yazici, che supporterà il compagno di squadra al Lille Yilmaz. Una coppia molto pericolosa, come ha potuto saggiare il PSG in Ligue 1.

CALENDARIO ITALIA EURO 2021: DATE E ORARI DEL GRUPPO A

Turchia-Italia: le probabili formazioni

Italia, 4-3-3: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Turchia, 4-2-3-1: Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu, Kaan; Karaman, Calhanoglu, Yazici; Yilmaz.

SKY EURO BRACKET: IL PREDICTION GAME SUGLI EUROPEI