Italia Under 21 ai quarti degli Europei, le combinazioni per la qualificazione

30 Marzo 2021 - Francesco Fragapane

Le combinazioni di risultati che servono all'Italia Under 21 di Nicolato per qualificarsi ai quarti di finale degli Europei di categoria

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

L’Italia Under 21 si appresta ad affrontare la Slovenia in un match che può regalare il passaggio del turno agli Europei di categoria. Gli azzurrini guidati dal commissario tecnico Nicolato, con una vittoria sarebbero matematicamente qualificati ai quarti di finale della competizione continentale. Anche un pareggio potrebbe far proseguire la loro avventura: in quel caso, però, bisognerà sperare in un risultato favorevole dall’altra sfida del girone, quella che vede la Spagna impegnata contro la Repubblica Ceca.

VIDEO SPAGNA-ITALIA UNDER 21: GLI HIGHLIGHTS

Italia Under 21 ai quarti di finale: le combinazioni

Fino a questo momento la Nazionale italiana Under 21 di Nicolato è imbattuta nella fase a girone degli Europei. Dopo aver pareggiato 1-1 contro la Repubblica Ceca, è arrivato un altro pari a reti bianche contro la Spagna. Dopo le prime due partite, il girone vede gli spagnoli in testa con 4 punti, seguiti da Italia e Repubblica Ceca con 2 e dalla Slovenia ultima con un solo punto.

VIDEO REPUBBLICA CECA-ITALIA UNDER 21: GOL E HIGHLIGHTS

Agli azzurrini di Nicolato basta una vittoria contro la Slovenia per staccare il biglietto per i quarti di finale degli Europei Under 21. Con un successo, l’Italia salirebbe a 5 punti in classifica che bastano per la sicurezza del passaggio del turno. In questa situazione, alla Spagna occorre un pareggio per qualificarsi da prima in classifica, mentre in caso di vittoria della Repubblica Ceca, bisognerebbe guardare la differenza reti per determinare chi tra i cechi e gli azzurri passerebbero come primi.

C’è la possibilità di passare il turno anche pareggiando contro la Slovenia. In caso di parità, una vittoria della Spagna consentirebbe agli azzurri di qualificarsi per i quarti. E se gli spagnoli pareggiassero con la Repubblica Ceca? In quel caso lo scenario vedrebbe la Spagna a 5 punti e l’Italia e la Repubblica Ceca appaiate a quota 3. Sarebbe la differenza reti a determinare la seconda in classifica. Al momento sono in vantaggio i cechi, quindi per superarli in caso di arrivo a pari punti l’Italia avrebbe bisogno di pareggiare 2-2 con la Slovenia insieme a uno 0-0 della Repubblica Ceca. Vanno bene anche pareggi 2-2 o 3-3 abbinati rispettivamente all’1-1 e al 22 della Repubblica Ceca. La sconfitta, invece, decreterebbe l’eliminazione degli azzurrini dal torneo.

VIDEO BULGARIA-ITALIA: GOL E HIGHLIGHTS