Italia Under 21 agli Europei 2019: il calendario delle partite della nazionale

15 Giugno 2019 - Enrico Gorgoglione

Al via gli Europei Under 21: le date e gli orari di tutte le partiteì dell'Italia, che dovrà riuscire ad avere la meglio nel Gruppo A, al fianco di Spagna, Polonia e Belgio

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

FRANCIA ROMANIA UNDER 21 IN DIRETTA LIVE

È tutto pronto per l’Europeo Under 21. L’Italia di Di Biagio non intende nascondersi, scendendo in campo con il chiaro intento di vincere questa competizione. La qualità del gruppo non manca di certo e nessuno è pronto ad accontentarsi di un semplice “puntiamo ad arrivare il più avanti possibile”. Questi ragazzi vogliono trionfare e hanno i mezzi per farlo.

ITALIA-SPAGNA UNDER 21: IL RISULTATO IN DIRETTA LIVE

Era ormai da molti anni che non si aveva la possibilità di apprezzare un’Italia Under 21 di tale valore. Gli occhi del pubblico sono di certo rivolti all’attacco ma è innegabile come i giovani talenti azzurri siano particolarmente competitivi in ogni reparto. C’è grande attesa per l’inizio delle danze per l’Italia, che ha ricevuto in prestito ben quattro gioielli dalla Nazionale maggiore di Mancini: Barella, Chiesa, Zaniolo e Kean. A questi si aggiungono inoltre Pellegrini e Mancini.

Una manifestazione di grande importanza, considerando gli ultimi 15 anni di sofferenze e sogni infranti. L’Under 21 ha infatti conquistato 5 trofei dal 1992 al 2004, per poi fermarsi di colpo. Ora si ha la chance di recuperare terreno sulle avversarie, anche se sarà dura, fin dalla prima gara. Il confronto è infatti domenica 16 giugno contro la Spagna. Quale miglior chance di trionfare che questa, dinanzi al proprio pubblico. Bologna assoluta protagonista di questi Europei, pronta a trascinare sia contro Spagna che contro la Polonia. Una strada in salita, che stuzzica ma non spaventa, non questo gruppo talentuoso. Impossibile dimenticare però come la Spagna sia arrivata per ben tre volte in finale nelle ultime quattro edizioni, vincendone due.

Di Biagio punterà forte sul suo 4-3-3 in questo Europeo Under 21. La sua formazione ideale vede tra i pali il giovane portiere del Napoli, Meret, che ha già dimostrato al San Paolo di poter gestire le pressioni. Le grandi sfide non lo preoccupano. Difesa di grande qualità, con Mancini, Bastoni, Pezzella e Adjapong, pronti a far sentire il proprio peso anche nell’area di rigore avversaria. Centrocampo di grande qualità, guidato dall’estro e dall’energia di Zaniolo, con al fianco Tonali e Pellegrini. In attacco invece spazio al tridente composto da Chiesa, Cutrone e Kean, chiamati a trascinare quest’Italia verso un sogno.

Europei Under 21, il calendario dell’Italia

Fase a gironi: prima giornata

Domenica 16 giugno

Gruppo A: Italia-Spagna (Bologna, ore 21:00)

Fase a gironi:  seconda giornata

Mercoledì 19 giugno

Gruppo A: Italia-Polonia (Bologna, ore 21:00)

Fase a gironi: terza giornata

Sabato 22 giugno

Gruppo A: Belgio-Italia (Reggio Emilia, ore 21:00)

Semifinali

Giovedì 27 giugno

Semifinale 1: Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B/C o Vincente Gruppo C (Bologna, ore 18:00)

Semifinale 2: Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A o Vincente Gruppo C (Reggio Emilia ore 21:00)

Finale

Domenica 30 giugno

Vincente semifinale 1-Vincente semifinale 2 (Udine, 20.45)

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

TAG: