Italia Polonia 1-0, Pinamonti porta gli azzurri ai quarti dei Mondiali: gol e highlights

2 giugno 2019 - Enrico Gorgoglione

Alle ore 17.30 il calcio d'inizio di Italia-Polonia gara valida per gli ottavi dei Mondiali Under 20. Risultato e cronaca live su Superscudetto

ITALIA-UCRAINA: LA SEMIFINALE IN DIRETTA LIVE

L’Italia ce l’ha fatta. Il gruppo di Nicolato, con la forza del gruppo, è riuscito a eliminare i padroni di casa della Polonia. Vittoria meritata che vale l’accesso ai quarti di finale del Mondiale Under 20. Un ottimo primo tempo, terminato sul punteggio di 1-0 grazie alla rete di Pinamonti al 37′ su calcio di rigore. Un cucchiaio di pregevole fattura, che mette in mostra le doti tecniche dell’attaccante italiano. Sfiorato il raddoppio sul finire della prima frazione, per poi soffire per gran parte della ripresa. Protagonista assoluto Plizzari nei secondi 45 minuti, autore di alcune parate da vero campione. La Polonia sfiora la rete ma non riesce a trovarla e, con qualche polemica nel finale per un calcio di punizione dal limite non concesso, l’arbitro fischia per tre volte e fa esultare di gioia la nostra nazionale.

Italia-Polonia: gol e highlights

ITALIA-POLONIA 1-0

Marcatori: 37′ Pinamonti

93′: TRIPLICE FISCHIO! Italia ai quarti di finale grazie al gol su calcio di rigore di Pinamonti, che elimina i padroni di casa della Polonia. Clicca qui e ricevi gratis le notizie di Sky Sport su Whatsapp

87′: Ci prova fino al termine la Polonia, con Benedyczak che di testa sfiora il gol del pareggio, con la palla di poco sul fondo, dopo un’ottimo stacco.

78′: Ancora un tentativo di cucchiaio per Pinamonti, che fallisce il contropiede, regalando palla a Majecki.

74′: MIRACOLO DI PLIZZARI! Polonia a un passo dal pareggio ma Plizzari si scaglia a terra, deviando il tiro di Skoras, che il portiere riesce a vedere soltanto all’ultimo istante.

71′: Italia distratta, che rischia su calcio d’angolo. La difesa spazza ma Plizzari è costretto al volo sul tiro da fuori, in piena libertà, di Skoras, che sfiora la grandissima rete.

69′: Da poco entrato, Kopacz si mette subito in mostra. Ottimo movimento in area di rigore e cross sul secondo palo. Soltanto brividi per l’Italia, che rischia ma non subisce, con la Polonia che non trova l’uomo in area.

64′: Scamacca continua a essere tra i più attivi dell’Italia. Si libera al limite dell’area della Polonia con un bel dribbling. Scaglia il tiro ma una deviazione lo spegne a lato, facilmente recuperabile dalla difesa avversaria.

50′: CHE PARATA DI PLIZZATI! Miracoloso il portiere dell’Italia, che chiude le porte a Zylla, che scaglia il suo destro a colpo sicuro, dopo un fortunoso rimpallo. Il portiere però intuisce tutto e fa due passi avanti, sbarrandogli la strada.

45′: FINE PRIMO TEMPO!

44′: Scamacca si divora un gol che sembrava già fatto. Ottimo stop in area, finta e difensori lasciati a terra. Prende la mira ma il suo tiro termina altissimo sopra la traversa. Una chance particolarmente ghiotta per piazzare la sfera e siglare il raddoppio.

37′: GOL DELL’ITALIA! Pinamonti freddissimo sul dischetto del rigore. Personalità pura del capitano dell’Italia, che sigla l’1-0 con un cucchiaio.

36′: CALCIO DI RIGORE PER L’ITALIA! Cross in area da calcio di punizione, con tocco di mano evidente su deviazione di testa di un azzurro. L’arbitro non ha dubbi.

29′: Si crea lo spazio necessario in maniera pregevole Pinamonti, che scaglia un destro interessante verso la porta della Polonia, chiudendolo però eccessivamente e facendo rotolare la sfera sul fondo.

16′: Lotta tra le due squadre, con Pinamonti che riceve un cross nella parte bassa dell’area della Polonia. Di testa trova una via di mezzo tra un tiro all’angolino e un passaggio al centro. Nessun azzurro riesce però nella deviazione vincente.

15′: Polonia ancora pericolosa nel cuore dell’area dell’Italia. Brividi per Plizzari, che vede Slisz sfiorare la palla al volo, mancando l’impatto di un soffio.

13′: Tenta la deviazione vincente Pinamonti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La palla termina però alta sopra la traversa.

9′: Partita bene l’Italia ma che rischio con Zylla, che scaglia un sinistro verso l’angolino basso della porta di Plizzari, che può soltanto osservare la sfera volgere sul fondo.

1′: FISCHIO D’INIZIO!

Il tabellino di Italia-Polonia 1-0

Clicca qui per il tabellino

FORMAZIONI UFFICIALI

Italia (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi (Dall’83’ Buongiorno), Esposito (Dall’89’ Alberico), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (Dal 69′ Capone), Pinamonti. All. Nicolato

A disposizione: Bettella, Candela, Carnesecchi, Colpani, Gori, Loria, Olivieri

Polonia (4-2-3-1): Majecki; Szota (dall’83’Benedyczak), Walukiewicz, Sobocinski, Stanilewicz (dal 76’Puchacz); Makowski (Dal 59′ Kopacz), Slisz; Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk. All. Magiera

A disposizione: Bogusz, Gryszkiewicz, Lyszczarz, Mleczko, Nawrocki, Niemczycki, Zalewski

Prima fase del Mondiale Under 20 superata agevolmente dall’Italia, che ora dovrà cimentarsi con la sfida a eliminazione diretta contro la Polonia. Un match che vedrà gli azzurrini fronteggiare i padroni di casa, che avranno ovviamente il pubblico dalla loro parte. Un solo risultato per poter dar seguito al sogno. I risultati del girone però sembrano dare per favoriti i ragazzi di Nicolato, che hanno vinto il proprio girone. La Polonia si è invece qualificata come miglior terza. Chi dovesse trionfare in questa sfida dovrà poi affrontare la vincente tra Mali e Argentina, con quest’ultima data per favorita per il successo finale.

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!