Italia si qualifica agli ottavi degli Europei se...combinazioni e risultati possibili

16 Giugno 2021 - Francesco Fragapane

Italia agli ottavi degli Europei 2021: gli azzurri di Mancini potrebbero conquistare la qualificazione al turno successivo con una giornata di anticipo

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

L’Italia di Roberto Mancini torna in campo agli Europei 2021. Gli azzurri, questa sera alle ore 21.00, affrontano la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi del torneo continentale. La sfida è già decisiva per il passaggio del turno: la Nazionale potrebbe staccare con una partita d’anticipo il biglietto per gli ottavi di finale. Vediamo insieme le combinazioni che consentirebbero di qualificarsi per la fase a eliminazione diretta di Euro 2021.

VIDEO ITALIA-TURCHIA 3-0: GOL E HIGHLIGHTS

Italia agli ottavi di Euro 2021: le combinazioni

Il Gruppo A di Euro 2021 vede l’Italia a 3 punti in classifica nel girone, alle spalle del Galles che, battendo la Turchia, è volato a 4 punti. Gli uomini di Roberto Mancini, nella gara inaugurale contro la Turchia, hanno conquistato bottino pieno, vincendo 3-0. L’autorete di Demiral ha sbloccato il match dell’Olimpico, prima dei gol realizzati da Immobile e Insigne. La Svizzera ha un punto, frutto del pareggio maturato nella gara col Galles, e chiude la Turchia a zero punti in due partite.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-SVIZZERA

Con una vittoria contro la Svizzera, l’Italia avrebbe la matematica certezza di qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2021. Gli azzurri, battendo gli elvetici, sarebbero sicuri di arrivare almeno al secondo posto del girone e quindi di passare al turno successivo, giocandosi poi il primo posto nella gara col Galles. In caso di pareggio o di sconfitta, le possibilità di andare avanti non sarebbero comunque compromesse, ma bisognerebbe rimandare i calcoli per la qualificazione alla terza e ultima gara contro il Galles.

INFORTUNIO CHIELLINI: LE CONDIZIONI DEL DIFENSORE DELL’ITALIA

Ricordiamo che il regolamento degli Europei prevede il passaggio agli ottavi di finale alle prime due classificate di ogni girone più le quattro migliori terze. Qualora l’Italia riuscisse a passare come prima nel proprio raggruppamento, dopo le tre gare dell’Olimpico andrebbe a giocare l’ottavo di finale a Siviglia.