Regolamento di Superscudetto, il fantacalcio di Sky Sport

1 Settembre 2020 - Francesco Fragapane

Tutte le regole di Superscudetto, il fantacalcio di Sky Sport

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

GIOCA A SUPERSCUDETTO

Superscudetto è il fantacalcio di Sky Sport basato sul campionato di Serie A 2020-21. Iscriversi al gioco è molto semplice e gratuito. Come da regolamento, ogni fantallenatore può partecipare registrando una sola squadra. L’obiettivo del fantasy game è conquistare i primi posti delle varie classifiche per aggiudicarsi gli ambiti premi in palio. L’iscrizione può avvenire a inizio stagione o a campionato in corso e prevede la creazione di un profilo utente tramite registrazione al sito Sky.it. Tutte le fantasquadre che entreranno dopo l’inizio di Superscudetto 2020-2021 avranno un punteggio di ingresso pari alla media dei punteggi di tutte le squadre già iscritte. Da quest’anno il fantasy game sarà inserito all’interno di una Game Zone dedicata a tutti i giochi di Sky Sport e accessibile sia dal sito che dall’app.

Superscudetto: come creare la propria fantasquadra

Per creare la propria fantasquadra su Superscudetto è prima necessario effettuare il login. Quindi è possibile accedere all’area personale e scegliere un nome di fantasia da dare alla squadra. Naturalmente ci si può sbizzarrire ma non sono ammessi nomi volgari o di cattivo gusto. Dopo aver creato la fantasquadra è possibile vestire i panni del direttore sportivo e selezionare 15 giocatori da inserire in rosa utilizzando i 150 fantamilioni a disposizione, non prima di aver consultato una guida con tutte le cose da sapere sul fantacalcio. Durante la stagione sarà possibile sostituire un massimo di 5 giocatori a ogni finestra di mercato tra una giornata e l’altra. Gli unici due paletti da rispettare sono i crediti a disposizione, versione fantacalcistica del fair play finanziario, e la composizione della rosa. Il sistema impedisce di sforare il budget, allo stesso tempo consente di utilizzare i crediti residui per le successive sessioni di mercato. Il numero dei giocatori in rosa è un’altra regola inderogabile e prevede l’acquisto di:

  • 2 portieri
  • 5 difensori
  • 5 centrocampisti
  • 3 attaccanti

Superscudetto: come e quando dare la formazione?

Una volta completato il fantamercato iniziale è finalmente possibile passare allo studio approfondito delle probabili formazioni e schierare la fantasquadra utilizzando i 15 giocatori in rosa. Gli 11 titolari vanno schierati secondo uno degli otto moduli di gioco previsti:

  • 3-5-2
  • 4-4-2
  • 4-3-3
  • 4-5-1
  • 5-3-2
  • 5-4-1
  • 3-4-3

I restanti 4 giocatori in rosa possono essere inseriti in panchina come riserve, pronti a subentrare in caso di assenze dell’ultimo minuto o di titolati senza voto in pagella. Le sostituzioni consentite sono tre come in Serie A. Da quest’anno ogni fantallenatore avrà la possibilità di effettuare cambi nel corso della giornata, sostituendo un giocatore titolare che ha già giocato con una riserva che deve ancora giocare. Il sistema non effettuerà sostituzioni automatiche in caso di titolari assenti o senza voto.

NUOVO CALENDARIO SERIE A: I CRITERI PER LA COMPILAZIONE

DOVE VEDERE IN TV E IN STREAMING IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI SERIE A

Il regolamento di Superscudetto prevede che l’inserimento della formazione vada effettuato entro 5 minuti dall’inizio della prima partita del turno di campionato. Questo significa che, ad esempio, in caso di anticipo del venerdì alle ore 20.45 la formazione dovrà necessariamente essere schierata entro le 20.40. Anche il fantamercato e le eventuali modifiche di formazione sono ammessi entro precisi limiti temporali. In caso di anticipi al sabato, il fantamercato relativo ai giocatori in campo nelle gare del sabato chiude 5 minuti prima del fischio d’inizio del primo anticipo, mentre sono consentite le operazioni in entrata e in uscita per quanto riguarda gli altri giocatori impegnati nelle gare della domenica (e del posticipo del lunedì). In caso di formazione non schierata in tempo utile, il sistema considera valida la formazione inserita nella giornata precedente.

Superscudetto: punteggi, bonus e malus

Il punteggio totalizzato da ciascuna fantasquadra è la somma dei punteggi ottenuti dai singoli giocatori della formazione titolare (e di eventuali riserve subentrate dalla panchina). A determinare il punteggio di ogni calciatore è il voto in pagella assegnato insindacabilmente da Superscudetto a cui vanno aggiunti dei punti bonus (es. gol fatti e assist) e sottratti dei punti malus (es. autogol ed espulsioni). Da quest’anno bonus e malus variano in base al ruolo dei giocatori.

Punti bonus

  • Gol segnato: Portiere +10; Difensori +6; Centrocampisti +5; Attaccanti +4;
  • Assist: Portiere +10; Difensori +5; Centrocampisti +4; Attaccanti +3;
  • Clean sheet: Portiere +3; Difensori +3; Centrocampisti 0; Attaccanti 0;
  • Rigore parato: Portiere +5; Difensori +10; Centrocampisti +10; Attaccanti +10;
  • Rigore segnato: +3;
  • Tre o più gol segnati: +3
  • Minuti giocati 1-69: +1;
  • Minuti giocati 70+: +2;

Punti malus

  • Gol subito: Portiere -1; Difensori -1;
  • Ammonizione: -1;
  • Doppia ammonizione: -3;
  • Espulsione diretta: -5;
  • Rigore sbagliato: -3;

Tra le novità 2020-21 la possibilità di designare un capitano tra gli 11 titolari. Il capitano della fantasquadra riceverà bonus e malus doppi rispetto agli altri giocatori. Qualora non venisse selezionato nessun capitano il moltiplicatore non sarà applicato. Se una o più partite vengono sospese, rinviate o anticipate ad una data che impedisca il normale svolgimento della giornata, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori coinvolti in tali gare riceveranno un voto d’ufficio pari al voto medio ottenuto dai giocatori scesi in campo nelle partite svolte regolarmente.

Superscudetto: classifiche e premi in palio

Gli iscritti a Superscudetto possono partecipare contemporaneamente sia alla Classifica generale, basata sulle 38 giornate della Serie A 2020-21, sia a una lega privata o pubblica insieme ad amici e parenti. Il fantasy game ha inizio alla prima di campionato e si conclude alla 38^ giornata. A vincere la Classifica generale sarà la fantasquadra che avrà totalizzato il punteggio più alto in assoluto al termine della stagione. In caso di arrivo a pari merito, a decretare il vincitore del Superscudetto 2020-21 sarà l’ordine cronologico di iscrizione al gioco. Il primo premio previsto per il fantallenatore vincitore della Classifica generale è un buono regalo Amazon del valore di 4.000 euro. Premi aggiuntivi sono previsti per i vincitori della Classifica di giornata:4 buoni regali Amazon del valore di 50, 30, 20 e 10 euro.