Adrien Rabiot alla Juventus, un affare il fantacalcio: dati, numeri e previsioni

12 Luglio 2019 - Enrico Gorgoglione

Adrien Rabiot è ufficialmente un calciatore della Juventus. Scopriamo le caratteristiche e le statistiche del centrocampista francese in ottica Fantacalcio

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

SERIE A: I COLPI DI MERCATO UFFICIALI

Un quinquennale da 7 milioni più bonus per cinque stagioni ha convinto Adrien Rabiot ad accettare la corte della Juventus. Il centrocampista francese si è liberato a parametro zero dal Psg dopo un’esperienza tra alti e bassi dovuta anche al carattere particolare dello stesso calciatore. C’è però talento e quando si tratta di far parlare soltanto il campo, Rabiot è sicuramente tra i più interessanti centrocampisti della sua generazione. Dopo sette anni al Paris Saint Germain, ora vuole dimostrare tutta la sua qualità anche in Italia con la maglia bianconera.

JUVENTUS, LA SEDE, LE DATE DEL RITIRO E LE AMICHEVOLI IN PROGRAMMA

La duttilità di Rabiot

Una delle caratteristiche che spiccano maggiormente è sicuramente la duttilità. Rabiot è un elemento eclettico, un calciatore moderno capace di essere importante in più situazioni di gioco. In carriera ha sempre quasi giocato nel 4-3-3, un vantaggio per Maurizio Sarri che potrebbe riproporre proprio questo modulo nella sua avventura bianconera. Calciatore tecnico, che ama il possesso palla e bravo a costruire la manovra, Rabiot può giocare da interno del centrocampo a 3, una mezz’ala che però è in grado anche di occupare il ruolo di calciatore davanti alla difesa. L’aspetto difensivo non è sottovalutato dal francese che grazie al suo fisico è in grado di poter dare una mano anche in ripiegamento. Da sempre abituato a giocare a uno massimo due tocchi, il centrocampista potrebbe essere un tassello utile per Sarri sia come sostituto di Pjanic sia come valida pedina da schierare come mezz’ala al posto di Matuidi e Khedira.

SERIE A 2019-20: LE PROBABILI FORMAZIONI

I numeri con il Psg

Nelle ultime sei stagioni e mezzo con la maglia del Paris Saint Germain, Adrien Rabiot ha collezionato 163 presenze. Come detto un’esperienza costellata di alti e bassi soprattutto per la volontà da parte del calciatore di non rinnovare il suo contratto con il club transalpino. Il debutto è avvenuto nel 2012/2013 sotto la guida di Carlo Ancelotti. A gennaio venne poi girato al Tolosa dove collezionò 13 presenze mettendo a segno anche un gol. Nel 2013/2014 ha approfittato delle assenze per infortunio di Verratti e Thiago Motta per conquistare un posto da titolare e totalizzare 34 presenze in tutte le competizioni. Tre i gol realizzati in quella stagione e tantissimi i sondaggi da parte dei top club d’Europa.

JUVENTUS, AMICHEVOLI ESTIVE E ICC: CALENDARIO, DATE E ORARI

Nel 2014/2015 sorgono i primi problemi con il Paris Saint Germain, divergenze che portano il calciatore ad essere escluso dalla lista per la Champions League e messo fuori rosa. La scelta di non rinnovare il contratto con il club aveva indispettito la proprietà del PSG e così dopo una lunga trattativa il calciatore è stato reintegrato. La fumata bianca è avvenuta a fine ottobre 2014 con un rinnovo del contratto di cinque anni. A novembre torna quini in campo in Ligue 1 e concluderà la stagione con 33 presenze e 4 gol. Negli anni successivi Rabiot diventerà una pedina fondamentale per il PSG fino a toccare le 50 presenze nell’annata 2017/2018.

I bonus per il fantacalcio

Da non considerare invece l’ultima stagione. Rabiot è stato nuovamente messo fuori rosa e aggregato alle giovanili per non aver rinnovato il contratto con il PSG. In totale sono 163 le presenze con la maglia dei parigini, 14 i gol realizzati e 15 gli assist. Una media utile per capire l’apporto del calciatore nel prossimo fantacalcio. Chi crede nelle sue qualità pensa che con la giusta continuità e grazie al calcio offensivo di Maurizio Sarri, Adrien Rabiot abbia tutte le carte in regola per migliorare i suoi numeri. Una scommessa da prendere al volo per un calciatore che potrebbe essere tra i più ambiti dai fantallenatori.

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!