Nicola alla Salernitana: come cambia la squadra

15 Febbraio 2022 - Enrico Gorgoglione

Davide Nicola alla Salernitana: come cambia il gioco della formazione campana con l'arrivo del nuovo allenatore in panchina

Gioca a Superscudetto

Cambia di nuovo l’allenatore della Salernitana: dopo Castori e Colantuono, la formazione granata è stata affidata a Nicola. Sarà lui il tecnico che dovrà provare a portare i granata verso la permanenza in Serie A, un traguardo difficile ma non impossibile per uno degli allenatori italiani specializzati nella salvezza, basti pensare alle imprese compiute nelle ultime due stagioni prima alla guida del Genoa e poi sulla panchina del Torino. Andiamo a scoprire come cambia la Salernitana con l’arrivo di Davide Nicola.

VIDEO GENOA-SALERNITANA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS

Consigli fantacalcio, come cambia la Salernitana con Nicola

Durante la sua lunga carriera da allenatore, Davide Nicola ha alternato diversi moduli di gioco tra Livorno, Crotone, Bari, Udinese, Genoa e Torino. Pur non disdegnando sistemi tattici che hanno alla base la difesa a quattro, il tecnico nelle ultime sue avventure ha dimostrato di preferire un reparto difensivo composto da tre uomini, puntando molto sul 3-5-2. Potrebbe essere proprio questo il modulo di riferimento che userebbe alla Salernitana.

CONSIGLI FANTACALCIO: GLI ERRORI DA NON FARE ALL’ASTA DI RIPARAZIONE

Con il 3-5-2, già utilizzato a inizio stagione da Castori, i granata potrebbero giocare con una linea difensiva composta da Gyomber, Fazio e Dragusin, quest’ultimo schierato come “braccetto” di sinistra dei tre centrali. Sulle fasce spazio a Mazzocchi e Ranieri. Radovanovic perno centrale del centrocampo: ai suoi lati due tra Coulibaly, Ederson e Perotti. Verdi potrebbe essre schierato in attacco accanto a uno tra Bonazzoli, Ribery, Mousset e Djuric. Non è da escludere il modulo 3-4-2-1 con due trequartisti, in questo caso Verdi e Ribery o Perotti, alle spalle della punta.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Dragusin; Mazzocchi, Ederson, Radovanovic, Coulibaly, Ranieri; Verdi, Bonazzoli.

Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Gyomber, Fazio, Dragusin; Mazzocchi, Ederson, Radovanovic, Ranieri; Verdi, Ribery; Bonazzoli.

VIDEO SALERNITANA-SPEZIA 2-2: GOL E HIGHLIGHTS