Fantacalcio, la Top 11 della 33^ giornata di serie A

23 aprile 2019 - Francesco Fragapane

Da Erick Pulgar ad Andrea Petagna, passando per Duvan Zapata: ecco i calciatori che compongono la top 11 al fantacalcio della 33^ giornata di Serie A

La 33^ giornata di Serie A ha regalato tanti colpi di scena. Oltre alla certezza aritmetica dell’ottavo titolo consecutivo della Juventus, a prendere la scena è sicuramente l’Atalanta che ha sconfitto il Napoli allo stadio San Paolo e ha raggiunto il Milan al quarto posto in classifica. Si accende quindi la volata Champions con ben sette squadre coinvolte per conquistare un posto in Europa.

A cinque giornate dalla fine del torneo, anche il discorso fantacalcio rimane aperto. Per questo motivo, in vista della prossima giornata di Serie A, è doveroso dare uno sguardo alla Top 11 del weekend appena trascorso, per iniziare a farsi un’idea sulla formazione da schierare. Ruolo per ruolo, andiamo quindi ora ad analizzare la migliore formazione della 33^ giornata di Serie A appena consegnata agli archivi dopo la sfida Napoli-Atalanta, conclusa con il risultato di 1-2.

Portiere:

  • Salvatore Sirigu (Torino): 9 (8+1)

Analisi:

Il miglior portiere della 33^ giornata del campionato di Serie A è stato Salvatore Sirigu del Torino. L’estremo difensore è riuscito a rimanere imbattuto nel delicato confronto contro il Genoa, permettendo ai granata di conquistare tre punti preziosissima in ottica Europa.

Difensori:

  • Alex Sandro (Juventus): 11,5 (7,5+4)
  • Bruno Alves: 11,5 (7,5+4)
  • Cristian Ansaldi (Torino): 10,5 (7,5+3)
  • Nikola Milenkovic (Fiorentina): 10 (7+3)

Analisi:

La linea di difesa a 4 della formazione ideale Top 11 della 33^ giornata di Serie A è composta da Alex Sandro della Juventus, Bruno Alves del Parma, Cristian Ansaldi del Torino e Nikola Milenkovic della Fiorentina. Tutti e quattro difensori sono andati a segno con il granata decisivo per la vittoria del Torino a Genova. Importanti anche i gol di Bruno Alves e e Alex Sandro che hanno pareggiato i conti contro Milan e Fiorentina. In gol anche Milenkovic che però non è bastato ai viola per avere la meglio sulla Juventus.

Per quanto riguarda il reparto arretrato, il migliore in assoluto sono stati Alex Sandro e Bruno Alves.

Centrocampisti:

  • Erick Pulgar (Bologna): 11,5 (7,5+3+1)
  • Ivan Perisic (Inter): 9,5 (6,5+3)
  • Samu Castillejo: 9,5 (6,5+3)

Analisi:

Il centrocampo della Top 11 dell’ultimo turno di campionato è tutto composto da calciatori andati a segno nel weekend lungo della Serie A. Ci riferiamo a Ivan Perisic dell’Inter, Erick Pulgar del Bologna e Samu Castillejo del Milan. Tra questi tre, spicca la prestazione personali di Erick Pulgar, per la seconda settimana consecutiva inserito nella top 11. Il gol del centrocampista felsineo è risultato fondamentale per la vittoria contro la Sampdoria.

Attaccanti:

  • Andrea Petagna (Spal): 14 (7,5+3+3+1-0,5)
  • Duvan Zapata (Atalanta): 12 (7+3+1+1)
  • Sergio Floccari (Spal): 11 (7+3+1)

Analisi:

L’attacco della formazione ideale della 33^ giornata di Serie A è guidato da Andrea Petagna della Spal. Doppietta decisiva per l’attaccante classe 1995 e votato come miglior under 23 della giornata. Petagna ha raggiunto quota 14 reti ed è diventato il miglior marcatore all-time in un singolo campionato.

Al fianco di Petagna c’è il compagno di squadra Sergio Floccari e Duvan Zapata dell’Atalanta. Gol e assist per l’attaccante della Spal, mentre il calciatore orobico è stato protagonista indiscusso nella sfida del San Paolo contro il Napoli. L’ex di turno ha prima pareggiato i conti e poi ha servito l’assist decisivo per Pasalic che hanno permesso all’Atalanta di conquistare tre punti fondamentali per la zona Champions League.