Fantacalcio, la Top 11 della 26^ giornata di serie A

4 Marzo 2019 - Enrico Gorgoglione

La 26^ giornata di serie A ha offerto gol e bonus: ecco i calciatori che compongono la Top 11 del campionato

Gioca a Superscudetto

La 26^ giornata di serie A ha regalato emozioni e gol, tra cui la doppiette messa a segno da Fabio Quagliarella. Oltre all’attaccante della Sampdoria, sono diversi i giocatori che si meritano una menzione d’onore in ottica fantacalcio per quanto mostrato in campo nell’ultimo turno di campionato. Nella formazione ideale della ventiseiesima giornata di serie A a farla da padrone sono Atalanta e Torino, rispettivamente con tre e due rappresentanti in Top 11. Vi presentiamo ora l’undici formato dai migliori giocatori della 26^ giornata del campionato di serie A, schierato con un super offensivo modulo 3-4-3.

Portiere

  • Salvatore Sirigu (Torino): 8,5 (7,5+1)

Analisi:

Ancora una volta, come la settimana scorsa, è Salvatore Sirigu del Torino il miglior portiere del weekend di serie A. L’estremo difensore granata è riuscito a mantenere inviolata la porta del “Toro” contro il Chievo, che a dispetto del pesante passivo (3-0) si è reso più volte pericoloso in zona gol. Sirigu è così diventato il portiere del Torino con l’imbattibilità più lunga in un solo torneo, superando i 517 minuti di Castellini nella stagione 1976/77.

Difensori

  • Cristian Dell’Orco (Empoli): 11 (7+3+1)
  • Robin Gosens (Atalanta): 10 (7+3)
  • Bruno Alves (Parma): 8,5 (6,5+3+1-2)

Analisi:

Il terzetto difensivo della formazione ideale della 26^ giornata di serie A è formato da Cristian Dell’Orco, Robin Gosens e Bruno Alves. Tutti e tre i calciatori sono andati a segno nel weekend, rispettivamente con le maglie di Empoli, Atalanta e Parma. Curioso il caso del difensore portoghese, che in Empoli-Parma, dopo aver realizzato il momentaneo 2-3, è stato sfortunato protagonista in occasione del pareggio finale dei padroni di casa. La Lega Serie A ha deciso che il gol precedentemente attribuito a Matias Silvestre è da considerare invece come autogol di Bruno Alves.

Centrocampisti

  • Josip Ilicic (Atalanta): 10 (7+3)
  • Emre Can (Juventus): 9,5 (6,5+3)
  • Jasmin Kurtic (Spal): 9,5 (6,5+3)
  • Tomas Rincon (Torino): 9,5 (6,5+3)

Analisi:

Josip Ilicic, Emre Can, Jasmin Kurtic e Tomas Rincon sono i quattro centrocampisti che compongono la linea mediana ideale in ottica fantacalcio della 26^ giornata di serie A. Tutti e 4 i giocatori sono andati a segno nel weekend, rispettivamente in Atalanta-Fiorentina, Napoli-Juventus, Spal-Sampdoria e Torino-Chievo. Di Josip Ilicic, oltre al gol del momentaneo 1-1 realizzato contro la Viola, si ricorderanno le lacrime versate durante il minuto di silenzio per Davide Astori al 13′ della partita di Bergamo. Emre Can ha contribuito col suo gol al prezioso successo della Juve al “San Paolo”, mentre a poco o nulla è valsa la rete di Kurtic nel finale della partita di Ferrara. Infine, Rincon ha realizzato il suo terzo gol personale in campionato nel 3-0 granata nel “lunch match” di giornata.

Attaccanti

  • Fabio Quagliarella (Sampdoria): 15 (8+3+3+1)
  • Alejandro Gomez (Atalanta): 11,5 (7,5+3+1)
  • Ignacio Pussetto (Udinese): 11,5 (7,5+3+1)

Analisi:

Grazie ai due gol realizzati a Ferrara contro la Spal, Fabio Quagliarella è il calciatore che ha ottenuto il voto più alto (15, bonus inclusi) in occasione della 26^ giornata di serie A. L’attaccante blucerchiato è attualmente al vertice della classifica marcatori del campionato, a quota 19 gol, al fianco del fuoriclasse della Juventus Cristiano Ronaldo. Nel tridente della Top 11 dell’ultimo turno di serie A, invece, accanto a Quagliarella, ci sono Alejandro Gomez dell’Atalanta (a segno contro la Fiorentina) e Ignacio Pussetto dell’Udinese (autore del decisivo 2-1 contro il Bologna).

TAG: