Fantacalcio, regolamento Superscudetto 2021 2022: novità e cosa cambia

10 Agosto 2021 - Enrico Gorgoglione

Al via una nuova stagione del fantacalcio Superscudetto: novità, regolamento e cosa cambia in vista del campionato 2021/2022

Gioca a Superscudetto

Con il campionato 2021/2022 arriva anche una nuova stagione di Superscudetto, il fantacalcio di Sky Sport. Anche quest’anno il concorso mette in palio tanti premi. Al termine di ogni singola giornata, inoltre, verrà effettuata un’estrazione tra tutti gli utenti che avranno schierato la formazione in tempo, per assegnare il premio numero 1 al primo estratto. La partecipazione è gratuita ed è possibile effettuare cambiamenti alla propria rosa fino a 5 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata.

VIDEO ITALIA-INGHILTERRA: GOL E HIGHLIGHTS

Fantacalcio Superscudetto 2021/2022: le novità

A partire da quest’anno c’è un nuovo budget a disposizione dei fantallenatori: 300 milioni invece che 150. Con un budget più ampio, diventa più lunga anche la rosa da completare, composta da 20 giocatori così suddivisi:  2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti. Con l’inizio della nuova stagione, inoltre, arrivano anche nuove quotazioni e ruoli dei calciatori.

Tra le novità introdotte ci sono le nuove classifiche direttore sportivo. L’idea è nata per premiare quei fantallenatori che si divertono a fare i talent scout e a far crescere la quotazione dei propri calciatori lungo la stagione o nell’arco di una settimana con delle scommesse flash. Le variazioni delle quotazioni andranno a costruire un punteggio che sarà una somma tra plusvalenze e minusvalenze.

Il regolamento di Superscudetto

Il punteggio di ogni squadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati o dalle riserve entrate. Rispetto al fantacalcio tradizionale, ci sono dei bonus aggiuntivi legati ai minuti giocati dai centrocampisti. Da 1 a 69 minuti in campo è previsto un punto di bonus, mentre per chi gioca più di 70 minuti il bonus è di 2 punti.

ASTA FANTACALCIO 2021/2022: 10 GIOCATORI DA NON PRENDERE

Gli assist variano in base ai ruoli: per ogni passaggio vincente, i portieri ottengono 10 punti, i difensori 5, i centrocampisti 4 e gli attaccanti 3. Lo stesso discorso vale anche per i gol.  Una rete degli attaccanti vale 4 punti e quelle dei centrocampisti 5. Un gol messo a segno dai difensori porta 6 punti di bonus, mentre un’eventuale marcatura del portiere vale 10 punti.

FANTACALCIO: LA GRIGLIA PORTIERI 2021/2022

I casi dei giocatori senza voto vengono gestiti in questo modo: se un calciatore senza voto gioca almeno 15 minuti, escluso il recupero, ottiene 6 punti più eventuali bonus o malus accumulati. Il regolamento del Concorso Superscudetto prevede anche i voti d’ufficio in caso di partite rinviate. Se una o più partite vengono sospese, rinviate o anticipate ad una data che impedisca il normale svolgimento di una giornata, tutti i calciatori coinvolti in quelle gare ricevono un voto d’ufficio pari al voto medio di giornata ottenuto dai giocatori coinvolti nelle partite svolte regolarmente nella relativa giornata.

FANTACALCIO: TUTTI I RIGORISTI DELLA SERIE A

Giocare a Superscudetto è semplicissimo. Il gioco è aperto a tutti i clienti Sky e non: basta essere in possesso di uno Sky id oppure crearne uno da zero. Per partecipare è sufficiente accedere a superscudetto.sky.it o gamezone.sky.it per usare la versione web, oppure scaricare l’app Gamezone Sky per Android e Apple.