Serie A, l'analisi assist della 16^ giornata

17 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

L’analisi assist della 16^ giornata di Serie A: decisivo Kluivert per la Roma e Praet ne mette a segno due per la Sampdoria

La 16^ giornata di serie A si concluderà il 18 dicembre con Bologna-Milan. L’80% dei match si è però disputato, proponendo risultati intriganti sia per quanto riguarda la parte alta della classifica che quella bassa. Vincono le prime tre della classe, tutte di misura. La Juventus si impone nel derby contro il Torino con un rigore di Ronaldo, non senza polemiche. L’Inter risolve la sfida contro l’Udinese con un cucchiaio dal dischetto di capitan Icardi e il Napoli, in difficoltà in casa del Cagliari, ha chiuso i discorsi con una splendida punizione di Milik dal limite dell’area. In fondo alla classifica il Chievo guadagna un punto sul Frosinone, sprecando però la chance di portarsi a meno due, pareggiando contro un’agguerrita Spal. Il Frosinone invece viene battuto in casa dal Sassuolo, che ritrova il gol di Berardi. Tanti gli assist vincenti messi a segno, con punti bonus chiave per il concorso Superscudetto. Ecco l’analisi degli assistman della 16^ giornata di serie A.

Assist 16^ giornata: triangolazione da 3 punti per Kluivert

Gli anticipi di serie A di Juventus e Inter non offrono spunti in termini di assist vincenti, considerando come le gare siano state decise da altrettanti calci di rigore. Lo stesso può dirsi per il Napoli, in campo in casa del Cagliari alle ore 18.00. Sfida decisa da Milik su calcio di punizione, senza aggiungere alcun bonus assist, essendo un calcio piazzato. Sorpresa positiva in casa Fiorentina, che s’impone per 3-1 sull’Empoli. Simeone ritrova il gol, mettendo a segno la rete del momentaneo 2-1. Diciannove minuti prima però, al 40’ del primo tempo, si era già reso protagonista dell’assist vincente per Mirallas. Gran passaggio e gol dell’1-1.

Ottima serata anche per Kluivert. Il talento della Roma ha dato il proprio contributo in una serata che sembrava mettersi davvero male per gli uomini di Di Francesco. Un Olsen non al meglio subisce due gol nel solo primo tempo, con Kluivert che riesce a pareggiare i conti al 45’, sfruttando l’assist di Kolarov. Il passaggio decisivo arriva però proprio dall’ex Ajax, che al 59’ chiude una triangolazione fantastica con Cristante, che non ci pensa su due volte e fulmina Radu, per il 3-2 finale.

Assist 16^ giornata: doppio bonus per Praet

Frosinone-Sassuolo, terminata con il risultato di 0-2, è stata la gara di Duncan. Nel primo tempo si è insinuato in area dei padroni di casa, scagliando la palla verso il centro dell’area di rigore, trovando la deviazione vincente di Ariaudo. Al 58’ serve inoltre Berardi, che la piazza sul secondo palo, chiudendo i giochi.

Ottima la prova di Praet in casa Sampdoria, aiutando i suoi ad avere la meglio del Parma per 2-0. In soli 3 minuti mette in condizione Caprari e Quagliarella di realizzare le due reti decisive. A 24 anni il belga continua a dimostrare di meritare una chance in una vera e propria big. Giampaolo vorrebbe trattenerlo ma di certo il suo cartellino sarà al centro di molte discussioni di calciomercato nel 2019. Un ulteriore assist è giunto da Sandro, che ha favorito il gol del momentaneo 1-2 di Hiljemark. Una prova positiva di tutto il Genoa, con due reti risultate non bastevoli per conquistare neanche un punto. Resta però il bonus offerto dal centrocampista brasiliano classe ’89, in favore di chi abbia deciso di puntare su di lui al fantacalcio.

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più

I più letti di SKYSPORT.IT

vai a skysport.it
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!