Fantacalcio 2021, tutte le novità della modalità mantra

27 Agosto 2020 - Enrico Gorgoglione

Quali saranno le novità della modalità mantra per la stagione 2020/2021? Il Fantacalcio 2021 sta per iniziare, ecco tutto quello che c'è da sapere

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Il nuovo Fantacalcio 2021 si prospetta rivoluzionario anche a causa degli impegni ravvicinati che hanno costretto le squadre di serie A a fare gli straordinari. E così anche i fantallenatori è arrivato già il momento di pensare alle prossime squadre da costruire tenendo sempre a mente tutte le variabili di questo straordinario gioco.

SERIE A: GLI ALLENATORI DEL CAMPIONATO 2020/2021

In particolare nel corso degli anni ha preso sempre più piede la Modalità Mantra, una vocazione dinamica del Fantacalcio in grado di cogliere tutti i cambiamenti tattici che avvengono nel campionato. In particolare ad esempio aumentate le E per l’utilizzo sempre più frequente della difesa a 3 e di conseguenza sono diminuite le W, segno chiaro che gli spazi si sono allargati e si passa sempre meno per vie centrali.

FANTACALCIO: IL RUOLO DI HAKIMI, RIBERY E CUADRADO

I cambiamenti nel 4-2-3-1 e nel 4-1-4-1

La riduzione delle W non ha però cancellato la fantasia e la creatività necessaria per scardinare le difese. Infatti tanti attaccanti si sono trasformati in seconde punte o trequartisti, a volte anche in centrocampisti offensivi. Per non parlare dei tanti fantasisti che partono dagli esterni per poi accentrarsi. Per questo la stagione 2020/2021 vedrà l’inserimento di due schemi nella Modalità Mantra che cambieranno la loro composizione.

  • Il nuovo 4231: da quest’anno ci sarà un solo slot W/T al posto di quello destinato esclusivamente alla W. Sulla fascia opposta  è obbligatorio inserire una A al posto della doppia opzione W/A. In questo modo si garantisce il bilanciamento del modulo.
  • Il nuovo 4141: quest’anno arriva lo slot E/W in luogo di una W, mentre in zona centrale si può schierare solo una T al posto  di C/T.  Infine una  T non potrà mai andare in posizione di W. In questo modo si scongiura la possibilità di vedere fino a 4 T oppure 4 W schierate contemporaneamente.

FANTACALCIO: COME SCEGLIERE I PORTIERI

Fantacalcio Modalità Mantra, i nuovi moduli

Con queste nuove configurazioni, i moduli avranno un nuovo concetto di linea fantasia quando sono presenti almeno tre calciatori:

  • TTA (4231)
  • TTW (4141 e 3421)
  • TWW (4141, 4411 e 3511)
  • WTA (4231 e 3421)
  • WWA (4411 e 3511)
  • WWTT (4141)

Fantacalcio Mantra, arriva il simulatore

Da quest’anno sarà possibile simulare le sostituzioni. Dopo aver schierato la formazione, una schermata aggiuntiva permetterà di capire come verranno effettuate le sostituzioni in caso di assenza o senza voto di un calciatore. In questo modo sarà più chiara la gestione delle sostituzioni e si capiranno i meccanismi che le regolano.

FANTACALCIO: I GIOCATORI CHE POSSONO CAMBIARE RUOLO