Infortunio Ilicic, problemi per Gasperini in vista di Cagliari-Atalanta

31 gennaio 2019 - Enrico Gorgoglione

Allarme Ilicic in vista della sfida di campionato che vedrà l'Atalanta affrontare il Cagliari. L'infortunio dello sloveno costringe Gasperini a valutare le alternative

Momento magico per l’Atalanta che elimina la Juventus dalla Coppa Italia e accede in semifinale. Una vera e propria festa per gli uomini di Gasperini, rovinata però dall’infortunio di Josip Ilicic. Il trequartista sloveno è uscito per infortunio durante il match contro i bianconeri. Un problema muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo al suo compagno di squadra Pasalic. Le condizioni del talento atalantino sono da verificare: il giocatore verrà tenuto sotto osservazione nei prossimi giorni, quando si sottoporrà a tutti gli esami del caso. L’entità dell’infortunio sarà più chiara dopo i controlli, ma al momento è in discussione la sua presenza nella sfida di campionato di lunedì prossimo in casa del Cagliari.

Infortunio Ilicic: dinamica e tempi di recupero

Minuto 27 di Atalanta-Juvents: Ilicic si accascia a terra a causa di un problema muscolare. Il trequartista sloveno prova a forzare per rimanere in campo durante la sfida di Coppa Italia contro i bianconeri. Dopo qualche minuto, si arrende ed è costretto ad uscire dal terreno di gioco per fare posto a Pasalic. Una brutta notizia in casa bergamasca al termine di una serata che ha visto i nerazzurri battere 3-0 i campioni d’Italia grazie alla rete di Castagne e alla doppietta di Duvan Zapata.

A chiarire la dinamica dell’infortunio, ci ha pensato Gian Piero Gasperini dopo il fischio finale: “Ilicic si è fatto male sotto l’anca, l’ho visto a fine partita, non sembra un infortunio grave, tale da determinare un lungo stop – ha spiegato l’allenatore – la prima impressione è che si tratti di qualcosa di osseo. Ha preso questa botta, la valuteremo nei prossimi giorni”. Gasperini spera, non vorrebbe dover fare a meno del suo trequartista titolare ma è già pronto a ricorrere a Mario Pasalic e lanciarlo dal primo minuto a Cagliari.

Atalanta, Pasalic pronto per il Cagliari

Non è il primo problema fisico per Josip Ilicic, già fermo a lungo durante la prima parte di stagione. L’ex Palermo e Fiorentina era rimasto fuori a causa di un’infezione batterica ai linfonodi del colli. Un calvario che lo ha portato a ricoverarsi in ospedale per diversi giorni e a restare quasi due mesi lontano dal rettangolo di gioco, prima di tornare a trascinare l’Atalanta.

Rientrato stabilmente nella formazione titolare di Gasperini, Ilicic ha collezionato 15 presenze, andando a segno 6 volte e fornendo 4 assist vincenti. Un rendimento altissimo per il trequartista sloveno che vanta una media voto di 6.5 dall’inizio del campionato, mentre una fantamedia di 7.5 nelle ultime tre partite. L’infortunio rimediato contro la Juventus mette in allarme Gian Piero Gasperini e i fantallenatori di Superscudetto in vista della 22^ giornata di Serie A.

Per sopperire all’assenza di Ilicic, Gasperini è pronto a schierare dal primo minuto Mario Pasalic, il suo sostituto naturale. Buona stagione anche per il croato che pur entrando spesso a partita in corso, può vantare un gol e tre assist all’attivo da inizio campionato. Sarà lui a sostituire Ilicic nella trasferta di Cagliari, contro i rossoblu allenati da Rolando Maran. Pasalic è pronto a far coppia con Gomez alle spalle di Duvan Zapata.

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!