Fantacalcio, regolamento Superscudetto 2020 2021: come gestire cambi e sostituzioni

8 Settembre 2020 - Enrico Gorgoglione

Fantacalcio 2020/2021: come gestire le sostituzioni e i cambi su Superscudetto. Tutte le novità previste dal regolamento

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Nel campionato di Serie A 2020/2021, come successo nella seconda parte della scorsa stagione, vige la regola delle 5 sostituzioni. Gli allenatori potranno sostituire due giocatori in più rispetto al normale. La regola, nata in piena emergenza Coronavirus, ha cambiato le strategie dei tecnici, influendo anche in ottica fantacalcio.

Se prima erano potenzialmente 280 i calciatori che potevano prendere voto, adesso il numero è salito a 320. Un aumento significativo che influenza i fantallenatori al momento delle scelte. Da quest’anno cambia anche il regolamento delle sostituzioni del Concorso Superscudetto: niente cambi automatici, sarà tutto nelle mani del fantallenatori.

Fantacalcio, regolamento sostituzioni Superscudetto: le novità

A partire da questa stagione, ogni fantallenatore di Superscudetto avrà la possibilità di effettuare cambi nel corso della giornata, sostituendo un giocatore titolare che ha già giocato con una riserva che deve ancora scendere in campo. Il sistema non effettua sostituzioni automatiche nel caso in cui i titolari siano stati assenti o non abbiano preso voto: toccherà al fantallenatore provvedere alla sostituzione.

Il fantallenatore ha la responsabilità di effettuare i cambi direttamente dalla sezione ‘La mia squadra’. Le sostituzioni possono avvenire in ogni momento. Si può cambiare un giocatore in campo con uno in panchina a patto che quest’ultimo non abbia ancora giocato la partita della giornata di riferimento. Rimuovendo un giocatore che è già sceso in campo, si perderanno i punti da lui accumulati e non potrà più essere schierato nel corso della stessa giornata.

CONSIGLI FANTACALCIO: GLI STRANIERI DA PRENDERE ALL’ASTA

Un esempio puramente indicativo: Zapata, schierato titolare di sabato sera, non riesce ad andare in gol. In panchina si ha Dzeko che giocherà domenica. Il fantallenatore può decidere di accontentarsi del punteggio sicuro di Zapata oppure rischiare e sostituirlo con Dzeko. Se il secondo dovesse fare meglio del primo, la mossa risulterebbe azzeccata. In caso contrario, scelta sbagliata.

SUPERSCUDETTO: IL REGOLAMENTO DEL FANTACALCIO DI SKY SPORT