Come cambia il Napoli con Gattuso

11 dicembre 2019 - Francesco Fragapane

Come cambia il Napoli con Gattuso: ecco come giocheranno i calciatori azzurri con l'avvento del nuovo allenatore in panchina

Ormai è attesa soltanto la nota ufficiale del club ma Gennaro Gattuso è di fatto il nuovo allenatore del Napoli. L’ex giocatore e tecnico del Milan dirigerà oggi il primo allenamento. Proprio in questi momenti dovrebbe essere a Castel Volturno per iniziare la sua nuova avventura con i colori azzurri. Gattuso ritrova quindi una panchina – anche importante – di Serie A dopo la fine della scorsa stagione, nella quale con il Milan sfiorò la Champions League, lottando fino all’ultima giornata.

LE PAGELLE DI NAPOLI-PARMA

VIDEO GATTUSO NUOVO ALLENATORE DEL NAPOLI

Infortunio Mertens, le condizioni dell’attaccante del Napoli: ultime news

Adesso per Gattuso arriva la nuova avventura in quel di Napoli. Una chance importante per il tecnico, che andrà a sostituire il suo mentore e maestro Carlo Ancelotti. Un’eredità pesante per quella dell’ex allenatore di Milan e Real Madrid, che già in passato aveva però lodato il suo ex calciatore e guerriero della mediana. Ovviamente, rispetto a prima, il Napoli cambierà – e anche molto – con Gennaro Gattuso in panchina. A iniziare dal modulo utilizzato.

Fantacalcio, come cambia il Napoli con l’arrivo di Gattuso

L’arrivo di Gattuso al Napoli dovrebbe coincidere con un ritorno tattico molto atteso sia da parte dei tifosi che, a quanto pare, anche dai calciatori. Gattuso infatti dovrebbe riproporre a Napoli quel 4-3-3 che con Sarri in panchina ha fatto sognare tutti, ovviamente con concetti di gioco simili (costruzione dal basso) ma anche parzialmente lontani (non possesso ossessivo e verticalizzazioni più frequenti). Se la difesa dovrebbe restare dunque la medesima delle gare precedenti, i principali cambiamenti avverranno a centrocampo. Probabilmente Gattuso sceglierà uno tra Allan e Fabian Ruiz (in attesa, magari, di un’aggiunta in sede di calciomercato invernale) come regista e vertice basso del centrocampo a tre. Zielinski potrebbe tornare mezz’ala, così come quindi potrebbe trovare anche maggior spazio il giovane Elmas.

VIDEO ANCELOTTI ESONERATO DAL NAPOLI: GATTUSO IN ARRIVO

Presumibilmente, invece, l’attacco diventerà il reparto più affollato, specie sugli esterni. Di fatto, Callejon, Lozano, Mertens, Insigne e Younes si giocheranno tutti due maglie da titolari, così come Milik e Llorente battaglieranno per il posto di punta centrale.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.

FANTACALCIO: LA GUIDA DI SUPERSCUDETTO

SERIE A 2019/2020: IL CALENDARIO

TAG: