Cagliari, come cambiano i sardi con Nainggolan: i consigli da fantacalcio

5 agosto 2019 - Enrico Gorgoglione

Radja Nainggolan lascia l'Inter per tornare al Cagliari. Ecco come può cambiare la formazione rossoblu con il ritorno del centrocampista belga

Radja Nainggolan torna al Cagliari. Dopo una sola stagione all’Inter, il ‘Ninja’ sceglie la Sardegna per rilanciarsi. L’arrivo di Antonio Conte sulla panchina dei nerazzurri ha chiuso le porte al centrocampista belga. Una volta messo sul mercato, il giocatore ha ricevuto tantissime richieste, dalla Serie A e dall’estero. La sua scelta è ricaduta su Cagliari, la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta, facendo di lui uno dei calciatori più importanti del nostro campionato.

FANTACALCIO, LA GRIGLIA PORTIERI 2019-2020

Nainggolan riparte dai rossoblu con la solita grinta che lo contraddistingue. In terra sarda vorrà dimostrare all’Inter e ad Antonio Conte che hanno sbagliato a fare a meno di lui con tanta leggerezza. Il trasferimento del ‘Ninja’ fa scattare un campanello d’allarme al Fantacalcio. Al Cagliari sarà un titolare inamovibile e si candida come uno dei calciatori più ambiti in sede di asta. In che modo cambierà la formazione di Maran con l’innesto di Nainggolan? Cosa devono sapere i fantallenatori? Andiamo a scoprirlo.

Nainggolan, punta di diamante del Cagliari

Il ritorno di Radja Nainggolan al Cagliari fa di lui la vera stella della formazione allenata da Rolando Maran. Il club sardo si è mosso molto bene durante il calciomercato estivo. I rossoblu hanno perso Barella, ma sono riusciti a mettere le mani su Rog, prelevato dal Napoli. Operazioni mirate per costruire un centrocampo di qualità, al quale si aggiunge anche il ‘Ninja’, la vera ciliegina sulla torta. Maran ha lavorato tanto nel corso del ritiro in vista dell’inizio del campionato. Il tecnico ha provato il 3-5-2 assetto tattico alternativo, puntando però ancora una volta sul 4-3-1-2.

FANTACALCIO, I CAMBI RUOLO 2019-2020

Il modulo con il trequartista, suo cavallo di battaglia sin dai tempi del Catania e del Chievo, è quello che può far esprimere al meglio tutto il potenziale della rosa a sua disposizione. E sembra ritagliato su misura per le caratteristiche di Nainggolan. Il belga potrà essere utilizzato sia da mezzala che da trequartista. Una soluzione, quest’ultima, che stuzzica tanto la fantasia di Maran quanto quella dei fantallenatori. Partendo alle spalle degli attaccanti, il ‘Ninja’ avrà più possibilità di inserirsi e andare alla conclusione, portando così tanti bonus a chi deciderà di puntare su di lui.

Un super centrocampo per Maran

La strada intrapresa dalla società, d’accordo con Maran, è stata semplice: costruire un centrocampo duttile con giocatori dai piedi buoni in grado di alternarsi tra di loro. Seguendo questa filosofia, l’acquisto di Radja Nainggolan va ad aumentare il tasso tecnico di un reparto tra i più interessanti di tutta la Serie A. Il Cagliari può contare su Cigarini, Ionita e il nuovo acquisto Rog. A lui potrebbe aggiungersi a breve Nandez del Boca Juniors, obiettivo mai accantonato da parte del presidente Tommaso Giulini. Senza dimenticare Birsa e Joao Pedro che galleggiano tra centrocampo e attacco.

SERIE A 2019-2020: TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI

Se dovesse arrivare anche l’uruguayano, Maran avrebbe a disposizione una batteria di trequartisti da far invidia a molte squadre del nostro campionato. Il tecnico, a prescindere da Nandez, potrebbe anche decidere di cambiare modulo, utilizzando un 4-3-2-1 che ha già usato in diverse occasioni durante la scorsa stagione. Leonardo Pavoletti sarebbe il centravanti di riferimento, con due trequartisti alle sue spalle pronti a supportarlo ma anche a sfruttare gli spazi da lui creati. Una vera manna per Nainggolan che ha fatto degli inserimenti uno dei punti forti della sua carriera.

FANTACALCIO, I CALCIATORI DA EVITARE

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!