Sorteggi Europa League: squadre, date e calendario spareggi

10 Dicembre 2021 - Enrico Gorgoglione

Conclusa la fase a gironi di tutte le competizioni europee, è arrivato il momento del consueto appuntamento con i sorteggi per la fase a eliminazione diretta.

Gioca a Superscudetto

Conclusa la fase a gironi di tutte le competizioni europee, è arrivato il momento del consueto appuntamento con i sorteggi per la fase a eliminazione diretta. A differenza di quanto avvenuto in passato, a partire da questa stagione, le seconde classificate di Europa League saranno impegnate in un turno-spareggio contro le terze classificate di Champions League: la vincente approderà agli ottavi di Europa League. Discorso identico per la Conference League, con le seconde classificate impegnate contro le terze di Europa League per approdare agli ottavi della terza competizione europea per club.

MILAN-LIVERPOOL 1-2: GOL E HIGHLIGHTS!

Quando si svolgono i sorteggi?

Il sorteggio di questi spareggi si terrà lunedì 13 dicembre a Nyon, con inizio alle 13:30. Gli incontri si giocheranno in gare di andata e ritorno, in programma giovedì 17 febbraio e giovedì 24 febbraio.

Dove seguire l’estrazione dell’urna di Nyon

I sorteggi si potranno seguire in diretta su SKY. Per farlo, basterà cercare il canale apposito e attendere l’inizio dell’evento di Nyon. Si potranno seguire anche in streaming attraverso il sito della UEFA.

REAL MADRID-INTER 2-0: GOL E HIGHLIGHTS!

Quali sono i paletti da rispettare

Ecco le principali regole cui dovrà sottostare il sorteggio degli spareggi per accedere agli ottavi di finale di Europa League:

  • Non sono possibili incontri tra squadre della stessa nazione
  • Le squadre di Europa League possono affrontare solo quelle di Champions League e viceversa
  • Le seconde classificate dei gironi di Europa League sono le teste serie, le terze classificate di Champions League sono le non teste di serie
  • Le seconde classificate di Europa League giocano il ritorno in casa

INFORTUNIO IMMOBILE, LE NEWS DALLA LAZIO E I TEMPI DI RECUPERO

Teste di serie

Real Betis, Rangers Glasgow, Real Sociedad, Napoli, Olympiacos, Lazio, Dinamo Zagabria, Braga

Non teste di serie

Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol, Zenit San Pietroburgo, Porto, Lipsia, Siviglia, Barcellona, Atalanta.