Europa League, tutte le squadre qualificate ai sedicesimi

12 Dicembre 2019 - Francesco Fragapane

L'elenco di tutte le squadre qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League 2019/2020: le possibili avversarie di Roma e Inter

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

L’Europa League ha emesso i propri verdetti con le gare della sesta giornata della fase a gironi. Le ultime partite hanno determinato il quadro completo delle qualificate ai sedicesimi di finale. Dalla Champions League sono retrocesse Brugge, Olympiacos, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Benfica, Ajax e Inter. I nerazzurri, insieme alla Roma, rappresentano la bandiera tricolore nella competizione. Niente da fare per la Lazio, eliminata dopo la sconfitta contro il Rennes. Ecco tutte le formazioni qualificate per i sedicesimi dell’Europa League 2019/2020. I sorteggi avverranno alle ore 13.00 di lunedì 16 dicembre a Nyon, in Svizzera.

SORTEGGI EUROPA LEAGUE: LE RETROCESSE DALLA CHAMPIONS

Wolverhampton

Qualificato insieme al Braga nel Gruppo K, il Wolverhampton può rappresentare una mina vagante nella fase a eliminazione diretta di Europa League. Un percorso iniziato dai preliminari, quando gli inglesi hanno eliminato il Torino.

Wolfsburg

Inserito nel Gruppo A, il Wolfsburg non ha disputato una fase a gironi esaltante, riuscendo comunque a staccare il biglietto per i sedicesimi di finale. All’urna di Nyon i tedeschi non saranno teste di serie.

SORTEGGI OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: CALENDARIO E ORARI

Sporting

Con 12 punti in 6 partite, lo Sporting ha terminato al secondo posto il girone di Europa League, ad un punto di distanza dal sorprendente Lask. Da tenere d’occhio Bruno Fernandes, vecchia conoscenza del campionato italiano.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Siviglia

Il Siviglia ha conquistato cinque vittorie perdendo una sola partita nel Gruppo A di Europa League. Gli andalusi accedono ai sedicesimi di finale e si candidano come una delle favorite alla vittoria finale, come da tradizione.

Shakhtar Donetsk

Lo Shakhtar Donetsk arriva in Europa League dopo essersi classificato terzo nel proprio girone di Champions League. A decretare la retrocessione è stata la sconfitta interna contro l’Atalanta che ha segnato la prima, storica qualificazione agli ottavi per gli uomini di Gasperini.

Salisburgo

Delle retrocesse dalla Champions League, il Salisburgo è una delle squadre più temibili. Fare meglio, in un girone che comprendeva il Liverpool campione d’Europa e il Napoli, era difficile per gli austriaci che possono contare in Haaland, astro nascente del calcio continentale.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Olympiacos

L’Olympiacos ha conquistato l’accesso in Europa League nello scontro diretto contro la Stella Rossa. I greci sono arrivati terzi in Champions in un girone che comprendeva il Bayern Monaco e il Tottenham.

Manchester United

Un Manchester United pieno di giovani talenti si candida ad essere una delle principali favorite alla vittoria finale dell’Europa League. Solskjaer spera di bissare il successo ottenuto da Mourinho due stagioni fa.

Lask

Il Lask è la grande sorpresa della fase a gironi di Europa League. La formazione austriaca ha chiuso al primo posto il suo girone, battendo lo Sporting nello scontro diretto della sesta giornata ed eliminando PSV Eindhoven e Rosenborg.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Inter

L’Inter di Antonio Conte è costretta a ripiegare sull’Europa League dopo aver chiuso al terzo posto il suo girone di Champions League. I nerazzurri sono stati sconfitti dal Barcellona nell’ultima partita ed hanno visto sfumare la possibilità di accedere agli ottavi di finale.

Gent

Gent ai sedicesimi di Europa League dopo aver vinto il Gruppo I. La formazione belga ha conquistato 12 punti in 6 partite, piazzandosi davanti al Wolfsburg e al Saint-Etienne, alla vigilia favorite per il passaggio del turno.

Espanyol

L’Espanyol è approdato ai sedicesimi di finale di Europa League vincendo il proprio raggruppamento che comprendeva i bulgari del Ludogorets, gli ungheresi del Ferencvaros e i russi del CSKA Mosca.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Cluj

In barba ai pronostici, il Cluj è riuscito a conquistare la qualificazione ai sedicesimi di finale piazzandosi al secondo posto dietro al Celtic nel girone della Lazio. Decisiva la vittoria all’ultima giornata contro gli scozzesi.

Celtic Glasgow

Il Celtic ha vinto il proprio girone con merito. La squadra scozzese si è presa il lusso di battere due volte la Lazio: 3-2 a Glasgow e 2-1 all’Olimpico.

Braga

Finalista nel 2011 contro il Porto di Radamel Falcao, il Braga torna alla fase ad eliminazione diretta di Europa League. Qualificazione mai messa in discussione nel girone con Wolverhampton, Slovan Bratislava e Besiktas.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Benfica

Cliente scomodo il Benfica, retrocesso dopo aver terminato il proprio girone di Champions League a 7 punti, uno in meno del Lione che si è classificato secondo alle spalle del Lipsia.

SERIE A 2019-2020: IL CALENDARIO

Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen è rimasto in corsa per accedere agli ottavi di Champions League fino all’ultima partita del girone: il ko interno con la Juventus, unito alla vittoria dell’Atletico sulla Lokomotiv Mosca, ha sancito la retrocessione dei tedeschi.

Basilea

Tredici punti in sei partite per il Basilea. Gli svizzeri, presenza fissa nelle competizioni continentali, hanno vinto il Gruppo C davanti al Getafe, al Krasnodar e al Trabzonspor.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

AZ Alkmaar

Grande qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League per l’AZ Alkmaar. Gli olandesi hanno ben figurato in un girone che comprendeva il Manchester United, il Partizan Belgrado e l’Astana.

Apoel

L‘Apoel era stato inserito nel Gruppo A dell’Europa League 2019/2020: un girone che ha visto la formazione cipriota classificandosi al secondo posto a quota 10 punti dietro il Siviglia.

Ajax

Da semifinalista della scorsa Champions League, l’Ajax si ritrova retrocessa in Europa League. Gli olandesi hanno buttato via la qualificazione nell’ultima giornata perdendo in casa contro il Valencia.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Arsenal

L’Arsenal punta a prendersi la rivincita dopo la finale di Europa League persa la scorsa stagione contro il Chelsea. Nonostante un avvio difficile in Premier, i londinesi non hanno avuto alcun problema in coppa.

Eintracht Francoforte

L’Eintracht bissa la qualificazione alla fase finale di Europa League ottenuta l’anno scorso. Questa volta i tedeschi passano da secondi in classifica dopo aver chiuso dietro l’Arsenal nel Gruppo F.

Malmo

Malmo ai sedicesimi di finale di Europa League dopo aver conquistato il primo posto nel proprio girone. La formazione svedese è riuscita a mettersi alle spalle, nell’ordine, il Copenaghen, la Dinamo Kiev e il Lugano.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Copenaghen

Il Copenaghen, qualificato ai sedicesimi di Europa League, ha perso il primo posto nel girone all’ultima giornata nella quale è stato sconfitto in casa dal Malmo.

Getafe

Nel plotone di spagnole alla fase a eliminazioni di Europa League c’è anche il Getafe. Mai in discussione la qualificazione degli iberici che hanno chiuso il girone al secondo posto ad un solo punto di distanza dal Basilea.

Brugge

Il Brugge è l’ultima delle retrocesse dalla Champions League a trasferirsi in Europa League. La formazione belga, inserita nel girone con PSG, Real Madrid e Galatasaray, ha ottenuto solo tre punti.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Roma

In un girone più equilibrato del previsto, la Roma ha staccato il biglietto per i sedicesimi di finale da seconda in classifica dietro al sorprendente Istanbul Basaksehir.

Ludogorets

Qualificazione all’ultima giornata per il Ludogorets che ha pareggiato 1-1 contro il Ferencvaros, conquistando il secondo posto nel Gruppo H dietro all’Espanyol.

Porto

Missione compiuta per il Porto che ha vinto il Gruppo G a quota 10 punti. La compagine lusitana accede alla fase ad eliminazione dell’Europa League dove può recitare un ruolo da protagonista.

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Istanbul Basaksehir

Con una vittoria clamorosa in casa del Borussia Monchengladbach, l’Istanbul Basaksehir ha vinto il Gruppo J davanti alla Roma, buttando fuori i tedeschi primi in classifica in Bundesliga.

Rangers

A completare il quadro delle qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League sono i Rangers. Scozzesi avanti grazie al pareggio con lo Young Boys nell’ultima giornata.