Europa League, tutte le squadre qualificate agli ottavi di finale

25 Febbraio 2022 - Enrico Gorgoglione

L'elenco completo di tutte le squadre che si sono qualificate agli ottavi di finale di Europa League della stagione 2021/2022

Gioca a Superscudetto

I risultati degli spareggi di Europa League hanno permesso di avere a disposizione il quadro completo delle squadre qualificate agli ottavi di finale della seconda manifestazione continentale per club. Gli ottavi andranno in scena il 10 e il 17 marzo. Il 7 e il 14 aprile, invece, sarà la volta dei quarti di finale. Le semifinali sono in programma il 28 aprile e il 5 maggio. La finalissima, invece, il 18 maggio allo stadio Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia.

VIDEO OLYMPIACOS-ATALANTA 0-3: GOL E HIGHLIGHTS

Atalanta

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha superato gli spareggi di Europa League battendo due volte l’Olympiacos. Dopo il 2-1 di Bergamo, gli orobici hanno vinto 3-0 ad Atene con la rete di Maehle e la doppiatta di Malinovskyi.

Porto

Prosegue l’avventura europea del Porto di Sergio Conceicao, uscito alla fase a gironi di Champions. I lusitani hanno estromesso la Lazio dall’Europa League con il 2-1 inflitto ai biancocelesti all’andata e il pareggio 2-2 del ritorno.

Barcellona

Avanti anche il Barcellona: i blaugrana, dopo il pareggio nella gara d’andata al Camp Nou, hanno vinto 4-2 sul campo del Napoli.

Gioca a Superscudetto

Siviglia

Gli andalusi arrivano agli ottavi di finale di Europa League dopo aver superato la Dinamo Zagabria agli spareggi, vincendo 3-1 all’andata e perdendo 1-0 al ritorno.

Lione

Agli ottavi di finale di Europa League si è qualificato di diritto il Lione. I francesi hanno vinto senza subire alcuna sconfitta il Gruppo A davanti a Rangers, Sparta Praga e Brondby.

Rangers

I Rangers sono una delle squadre più sorprendenti di questa edizione dell’Europa League: in barba ai pronostici della vigilia, negli spareggi hanno fatto fuori il Borussia Dortmund.

Gioca a Superscudetto

Monaco

Anche il Monaco ha chiuso la fase a gironi da imbattuta. La squadra monegasca, prima nel Gruppo B, si è tenuta alle spalle, nell’ordine: Real Sociedad, PSV e Sturm Graz.

FIFA 22 ROAD TO THE FINAL: LA GUIDA COMPLETA

Lipsia

Sono diverse le squadre tedesche agli ottavi di Europa League: una di queste è il Lipsia che ha superato la Real Sociedad agli spareggi.

Betis Siviglia

Il Betis accede agli ottavi di finale dopo aver superato lo Zenit San Pietroburgo: vittoria 3-2 degli andalusi in Russia e pareggio a reti bianche al ritorno a Siviglia.

Gioca a Superscudetto

Spartak Mosca

Lo Spartak Mosca è una delle rivelazioni di questa Europa League. I russi sono arrivati al primo posto nel Gruppo C, costringendo il Napoli agli spareggi contro il Barcellona.

Eintracht Francoforte

Mina vagante dell’Europa League 2021/2022 è l’Eintracht Francoforte. Le formazioni tedesche sono sempre molto insidisose e non a caso l’Eintracht è ancora imbattuto nella competizione.

Galatasaray

Arrivando primo nel Gruppo E, il Galatasaray ha relegato la Lazio al secondo posto del girone, portando i biancocelesti a doversi giocare gli spareggi contro il Porto “retrocesso” dalla Champions League.

VIDEO LAZIO-PORTO 2-2: GOL E HIGHLIGHTS

Gioca a Superscudetto

Stella Rossa

Il Gruppo F è stato uno dei più incerti nella prima parte dell’Europa League: lo ha vinto la Stella Rossa a 11 punti, uno in più del Braga e due in più del Midtjylland.

Bayer Leverkusen

A rappresentare la Germania nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League 2021/2022 c’è anche il Bayer Leverkusen, primo nel Gruppo G che comprendeva Betis Siviglia, Celtic Glasgow e Ferencvaros.

West Ham

Grande stagione per il West Ham: i londinesi stanno lottando per il quarto posto in Premier League e hanno vinto il proprio girone qualificandosi agli ottavi di Europa League.

Gioca a Superscudetto

Braga

L’ultima squadra a staccare il biglietto per gli ottavi di Europa League è il Braga. I portoghesi hanno avuto bisogno dei calci di rigore per superare lo Sheriff Tiraspol.