Europa League, le squadre qualificate ai gironi

3 Giugno 2021 - Enrico Gorgoglione

Europa League 2021/2022: tutte le squadre qualificate di diritto alla fase a gironi. Per l'Italia ci sono Lazio e Napoli

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

L’Europa League 2021/2022 si annuncia avvincente come sempre. L’ultima edizione della seconda competizione continentale per club ha visto trionfare il Villarreal in una finale emozionante contro il Manchester United, decisa ai calci di rigore. Il format è stato leggermente modificato con l’avvento della Conference League: saranno 32 le squadre che parteciperanno alla fase a gironi.

Al momento già 12 sono club sono qualificati di diritto ai gironi: per l’Italia ci sono il Napoli e la Lazio, arrivate rispettivamente al quinto e al sesto posto dell’ultimo campionato di Serie A. Ecco l’elenco delle squadre qualificate di diritto alla prossima Europa League.

VIDEO EUROPA LEAGUE VILLARREAL-MANCHESTER UNITED: GOL E HIGHLIGHTS

Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen si è qualificato direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League in virtù del sesto posto ottenuto nella Bundesliga 2020/2021.

Betis Siviglia

Il Betis Siviglia si appresta ad affrontare l’Europa League 2021/2021 conquistata grazie al sesto posto ottenuto nella liga della scorsa stagione, a un solo punto di ritardo dalla Real Sociedad, arrivata quinta.

Braga

Il Braga è una presenza stabile in Europa League: i tifosi del club portoghese hanno ancora negli occhi la finale persa nel 2011 contro il Porto di Falcao e Moutinho.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Eintracht Francoforte

Un finale di stagione amaro ha visto l’Eintracht Francoforte arrivare a un solo punto dal quarto posto del Wolfsburg: la formazione tedesca ha dovuto abbandonare il sogno Champions e proverà a recitare un ruolo da protagonista in Europa League.

Lazio

Eliminata agli ottavi di Champions League dal Bayern Monaco, la Lazio torna ad affrontare l’Europa League: per i biancocelesti si tratta della nona partecipazione da quando la competizione ha adottato il nuovo nome.

Leicester

Per il secondo anno consecutivo, il sogno del Leicester di tornare in Champions è svanito all’ultima giornata: la sconfitta contro il Tottenham ha impedito alle Foxes di raggiungere il quarto posto in classifica. Stagione comunque trionfale per gli uomini di Rodgers che hanno vinto l’FA Cup.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Lione

Due soli punti hanno separato il Lione dal terzo posto del Monaco in Ligue 1 che vale l’accesso ai preliminari di Champions. L’OL proverà ad andare in fondo all’Europa League partendo dalla fase a gironi.

Lokomotiv Mosca

Alla fase a gironi della prossima Europa League ci sarà anche il Lokomotiv Mosca che ha chiuso il campionato russo al terzo posto dietro Zenit e Spartak Mosca.

CHAMPIONS LEAGUE 2021/2022: SORTEGGI, DATE E FORMAT

Marsiglia

Ultima nel girone di Champions della scorsa stagione che comprendeva anche Manchester City, Porto e Olympiacos, il Marsiglia riparte dall’Europa League dopo il quinto posto nel campionato francese.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Napoli

Per il secondo anno consecutivo il Napoli disputa l’Europa League. I partenopei hanno vinto la competizione una volta nella loro storia: nel 1989, quando il torneo si chiamava ancora Coppa Uefa.

Real Sociedad

Nuova partecipazione in Europa League per la Real Sociedad che dopo aver lottato a lungo per un posto in Champions ha dovuto lasciare il passo al Siviglia, finendo il campionato spagnolo al quinto posto in classifica.

West Ham

Il West Ham torna a disputare la fase a gironi di una competizione europea a quattro stagioni di distanza dall’ultima volta. L’avventura nell’Europa League 2016/2017 finì presto per gli Hammers, sconfitti ai playoff dall’Astra Giurgiu.

VIDEO CHAMPIONS LEAGUE MANCHESTER CITY-CHELSEA: GOL E HIGHLIGHTS