Conference League, le squadre qualificate ai playoff

4 Giugno 2021 - Enrico Gorgoglione

Il prossimo anno prende il via la nuova competizione UEFA, la Conference League: le squadre qualificate ai playoff.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

La prossima stagione europea sarà contrassegnata da una grandissima novità: la partenza di una nuovo competizione UEFA. Si tratta della Conference League, competizione che andrà a snellire l’Europa League. La manifestazione sarà così strutturata: nessuna squadra accederà direttamente alla fase a gironi, ma tutte dovranno prendere parte almeno a un turno di playoff. Come per le altre competizioni UEFA, i turni eliminatori saranno divisi in percorso “campioni” e percorso “piazzate”. Le uniche squadre a partire dall’ultimo turno dei playoff sono Roma, Tottenham, Union Berlin e Rennes. Non ci sarà una rappresentativa della Liga spagnola, perché il Villarreal, teoricamente qualificato alla Conference League, ha vinto l’Europa League ed è balzato dunque direttamente in Champions.

I primi turni preliminari prenderanno il via a luglio, con ben 184 squadre ai nastri di partenza. I playoff per accedere ai gironi, a cui parteciperà anche la Roma, si giocheranno il 19 e il 26 agosto. La finalissima sarà a Tirana il 25 maggio 2022. Vediamo dunque ora le squadre qualificate ai playoff e le principali candidate provenienti dai turni precedenti.

EUROPA LEAGUE 2021 2022: LE SQUADRE QUALIFICATE AI GIRONI

Roma

La Roma di Mourinho partirà dalla Conference League. I giallorossi saranno la testa di serie numero uno della competizione, nonché favoriti insieme agli Spurs. Negli ultimi anni la Roma è stata grande protagonista in Europa, giocando una semifinale di Champions League e una di Europa League. Hanno fatto da contraltare però alcune stagioni negative in campionato, ora l’arrivo di Mourinho deve bilanciare quest’attitudine europea dei giallorossi con un buon rendimento anche in campionato che possa riportare la Roma in Champions. Intanto per i capitolini c’è una grande occasione: mettere un trofeo in bacheca tramite la Conference League.

Tottenham

Gli Spurs vengono da una stagione complicata e come la Roma sono pronti a ripartire dalla Conference League, una competizione da mettere in bacheca visto che i trofei mancano da tanto tempo. Nel nord di Londra c’è ancora molta incertezza: manca ancora la guida tecnica, con la suggestione Conte che sta prendendo sempre più piede. Ai nastri di partenza comunque, il Tottenham è la squadra favorita per la vittoria finale.

Union Berlin

Prima storica qualificazione europea per i berlinesi. L’Union ha giocato una grande stagione, sorprendendo tutti e ottenendo una storica qualificazione europea. Ora i tedeschi vogliono continuare a stupire, facendo bene in Europa dopo averlo fatto in Germania.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Rennes

Da qualche anno ormai il Rennes è una delle squadre francesi più interessanti e quest’anno ha conquistato l’accesso alla Conference League, competizione di cui potrebbe essere un’importante outsider per la vittoria finale.

ITALIA-PORTOGALLO: GOL E HIGHLIGHTS

Paços de Ferreira

Una delle sorprese della competizione viene dal Portogallo ed è il Paços de Ferreira, che nella sua recente storia vanta anche una qualificazione ai preliminari di Champions League.

Anderlecht

La squadra belga è una delle presenze fisse nelle competizioni europee e quindi un’avversaria da tenere sempre sotto osservazione. L’Anderlecht partirà dal terzo turno di qualificazione.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Trabzonspor

Il Trabzonspor è una squadra sempre insidiosa in Europa, piena di giocatori molto noti. Gli ultimi arrivati sono Gervinho e Bruno Peres, vecchie conoscenze del calcio italiano.

EUROPA LEAGUE 2021 2022: SORTEGGI, DATE E FORMAT

Feyenoord

Gli olandesi sono una delle squadre più prestigiose della competizione, anche se partiranno addirittura dal secondo turno preliminare.

Santa Clara

Una delle favole di questa Conference League è quella del Santa Clara, che inizierà dal secondo turno preliminare.