Xbox Series X, velocità di caricamento 60 fotogrammi al secondo grazie a tecnologia SDD

22 maggio 2020 - Francesco Fragapane

Con l'introduzione della memoria solida SSD, la velocità di caricamento dei giochi della nuova Xbox Series X sarà potenziata

L’impiego della tecnologia SSD, Solid State Drive, sarà una delle novità più importanti delle console di nuova generazione, Xbox Series X e PS5. Le due macchine da gioco finalmente, saranno dotate di questo dispositivo di memorizzazione che già da anni è una realtà sui personal computer.

FIFA 21, IL LUIGI FERRARIS FRA GLI STADI UFFICIALI?

A guadagnare dall’uso della SSD sarà principalmente la velocità di caricamento. La nuova Xbox di Microsoft arriverà a caricare 60 fotogrammi al secondo grazie alla Solid State Drive. L’aumento della velocità apre porte praticamente infinite agli sviluppatori di videogiochi. Fino a questo momento, infatti, le software house spesso e volentieri si trovavano costrette a scartare a priori alcune caratteristiche. Il motivo è semplice: la loro inclusione avrebbe determinato dei tempi di caricamento più lunghi.

VALORANT, RIOT GAMES ANNUNCIA NUOVO GIOCO: DATE E NOVITA’

Xbox Series X: aumenta la velocità di caricamento con la SSD

Con l’impiego della SSD, dunque, le case di videogiochi posso creare mondi più grandi rispetto al passato. I videogiocatori potranno esplorare più velocemente i nuovi mondi dei titoli che usciranno sulla Xbox Series X, senza dover più fare i conti con i limiti imposti dall’utilizzo di un fisco fisso meccanico.

PS5: IL CONTROLLER DUALSENSE FARA’ SENTIRE LE GOCCE DI PIOGGIA

La nuova Xbox sarà dotata di una CPU Custom Zen 2 octa-core a 3,8 GHz (3,66 GHz w/ SMT), 7 nm e una Custom RDNA 2 12 TFLOPS, 52 CUs a 1,825 GHz. La memoria RAM sarà da 16 GB GDDR6, mentre la memoria interna, appunto, una SSD Custom da 1 TB, con espansione di un ulteriore TB. Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente la data di uscita della nuova console, attesa comunque nei negozi fisici e online entro la fine del 2020.

XBOX SERIES X: USCITA, CARATTERISTICHE TECNICHE E PREZZO DI LANCIO