Xbox series x: data uscita, caratteristiche e prezzo della nuova console Microsoft

11 maggio 2020 - Enrico Gorgoglione

Tutto quello che c'è da sapere sulla Xbox Series X, la nuova console targata Microsoft. Le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita.

L’ultima di Xbox Series X è sempre più vicina. Entro fine anno, infatti, a meno di cambiamenti causati dal Coronavirus, verrà messa sul mercato la nuova console di ultima generazione della Microsoft. Anche stavolta la sfida a Sony e a PS5 è apertissima. L’obiettivo dell’azienda di Redmond è creare una console di alto livello con la possibilità di far sviluppare giochi in 4k a 60 fps costanti. Per raggiungerlo, la Microsoft ha rafforzato la propria partnership con AMD per implementare un processore in grado di realizzare tutto ciò. Ma questa è soltanto una delle novità che l’azienda ha intenzione di introdurre nella nuova console. Prima di fornirvi la scheda completa delle caratteristiche tecniche, scopriamo le ultime notizie per quanto riguarda l’uscita della Xbox Serie X.

PS4, GIOCHI A MENO DI DUE EURO

FIFA 21, PRE ORDINI PER XBOX, PS4 E PC DA GIUGNO

Xbox Serie X, data di uscita

Nonostante l’emergenza Coronavirus, l’uscita della nuova console della Microsoft è ancora fissata per fine anno ma non c’è ancora una data precisa. Si pensava fra ottobre e dicembre, ma adesso non è da escludere un rinvio. Anche la concorrente Sony, infatti, sta valutando la possibilità di posticipare l’uscita del nuovo prodotto: di fronte a questa opzione, è chiaro che anche a Washington si stanno facendo delle analisi.

PS5 E XBOX SERIES X: DATA DI USCITA SVELATA DA UN CALENDARIO

Il Covid-19 rischia così di influire anche sulle nuove uscite in tema videoludico ma, precisiamo, si tratta soltanto di una probabilità. Per adesso non ci sono comunicazioni in merito: l’uscita della Xbox Serie X continua ad essere fissata per la fine di quest’anno fra ottobre e dicembre, ma è evidente che in azienda si sta valutando la situazione nel miglior modo possibile.

Nel frattempo gli sviluppatori continuano a lavorare per rendere la console il più potente possibile. In caso di rinvio della data di uscita, ci sarà più tempo per fare test e controlli finali. Ma una delle novità più interessanti, e anche più recenti, è la questione del prezzo.

FIFA 20, TOTS LIGA: I MIGLIORI GIOCATORI DELLA STAGIONE

Il prezzo di Xbox Series X

La Microsoft infatti sta pensando di proporre il modello Xbox 360. Ai tempi, per fronteggiare al meglio la PS3 della Sony, l’azienda decise di metterla sul mercato ad un prezzo notevolmente ridotto rispetto alla concorrenza. Lo stesso potrebbe succedere anche questa nuova Xbox.

Se la Ps5 dovrebbe essere venduta a $499, è molto probabile che il prodotto della Microsoft possa costare $399 o poco più. Su questa possibilità ci sono pareri contrastanti: c’è chi la ritiene una strategia fattibile, nonostante le inevitabili perdite delle prime disponibilità, e c’è chi invece la considera irrealizzabile.

XBOX SERIES X, USCITA A OTTOBRE 2020: LE ULTIME

Su questo argomento si sono esposti alcuni illustri personaggi. Peter Moore, attuale CEO del Liverpool ed ex responsabile di Xbox proprio ai tempi della 360, ha svelato che le probabilità di vedere una Xbox Serie X con un prezzo inferiore alla PS5 sono molto alte. Invece, Tom Warren di The Varge, pensa che le due console avranno lo stesso prezzo: un modo, per la Microsoft, per alzare le entrate.

CALCIOMERCATO INTER, LE ULTIME NEWS

Caratteristiche tecniche

Oltre alla già anticipata questione del processore, ci sono altre introduzioni interessanti in tema caratteristiche. Ad esempio l’utilizzo di una SSD da 1 TB con uno slot aggiuntivo per un ulteriore 1 TB più il supporto ad Hard Disk esterni.

Importante è anche il supporto all’hardware accelerated DirectX Raytracing per simulare al meglio le proprietà della luce e del suono.

Per quanto riguarda la velocità, Microsoft ha parlato di Xbox Velocity Architecture per l’integrazione fra hardware e software che rappresenta la grande innovazione di questa console. Interessante anche il Quick Resume Technology, ovvero la possibilità di riprendere il gioco, anche dopo averla spenta, nell’arco di pochi secondi.

  • CPU: Custom Zen 2 octa-core a 3,8 GHz (3,66 GHz w/ SMT), 7 nm
  • GPU: Custom RDNA 2 12 TFLOPS, 52 CUs a 1,825 GHz
  • RAM: 16 GB GDDR6, 320 mb bus
  • Larghezza della banda di memoria: 10 GB a 560 GB/s, 6 GB a 336 GB/s
  • Memoria interna: SSD Custom 1 TB NVME
  • Espansione di memoria: fino a 1 TB
  • Memoria esterna: supporto ad HDD USB 3.2
  • Flusso I/O: 2,4 GB/s (Raw), 4,8 GB/s (file compressi, hardware custom per la decompressione)
  • Drive ottico: 4K UHD Blu-Ray
  • Performance: 4K @ 60 fps, fino a 120 fps
  • Peso: 4,45 kg
  • Dimensioni: 15,1 x 15,1 x 30,1 cm
  • Porte: HDMI 2.1 output, 3 x USB 3.2, Ethernet, alimentazione, Slot per la memoria

CALCIOMERCATO JUVE, LE ULTIME NEWS